Oggi in occasione dell'anniversario Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha presenziato, in rappresentanza del Comune di Firenze, alla commemorazione delle vittime dell’eccidio di piazza Tasso, avvenuto il 17 luglio 1944, in cui persero la vita Ivo Poli (di soli otto anni), Aldo Arditi, Igino Bercigli, Corrado Frittelli e Umberto Peri.
Una strage perpetrata delle milizie della Repubblica Sociale Italiana, guidate da Giuseppe Bernasconi, uomo di fiducia del comandante delle SS italiane Mario Carità, le quali aprirono inaspettatamente il fuoco sulle persone presenti nella piazza.
“Si rinnova l'emozione del ricordo che va preservato a futura memoria di donne, uomini e valori. Ogni anno – ha ricordato il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – commemoriamo in piazza Tasso una strage che ha colpito adulti e bambini. Anche in questi mesi di emergenza sanitaria rimane importante riaffermare i valori della libertà, della fratellanza, dell'accoglienza, del conforto e della dignità. Un ringraziamento ad Anpi che ogni anno è presente a questa commemorazione ed a tutti gli intervenuti. Queste ferite della storia devono essere un monito per costruire una società ed un futuro migliore”.