
I tulipani che sono stati piantati a fine dicembre con l’adesione e la collaborazione del Consorzio dentro una delle casse di espansione del Mensola ora sono sbocciati. Mai avremmo pensato che oggi non possiamo vederli da vicino e annusare il loro profumo.
E così, anche in segno di speranza contro la pandemia in atto, quei tulipani saranno raccolti e consegnati da volontari negli ospedali, agli anziani e ai cittadini.
Dopo le esperienze di Scandicci al Parco dell’Acciaiolo e all’Abbazia di Settimo nel primo anno dopo la conclusione degli importanti lavori per la sicurezza idraulica della zona, i tulipani del progetto Wander and Pick de Le Tribu della Terra sbocciano anche all’interno di una delle tre casse di espansione realizzate dal Consorzio di Bonifica lungo il Torrente Mensola, a Firenze. A fine dicembre scorso il Consorzio, su parere favorevole del Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione una delle tre aree di esondazione lungo il Torrente Mensola e contribuendo alla messa a dimora dei bulbi, che ora sono bellissimi tulipani in fiore.
Nelle intenzioni sarebbero state proprio queste belle giornate di sole primaverile l’occasione giusta per invitare ad ammirare e a raccogliere – in cambio di un contributo – l’affascinante fioritura primaverile delle tante diverse varieta messe a dimora; ma l’emergenza Covid ha bloccato tutto. Non si può uscire e allora per non sprecare questa speciale coltivazione si è pensato di trasformare questa fioritura in un simbolo di vicinanza a chi è in prima linea e a casa contro il Coronavirus.
I tulipani di rara varietà coltivati nelle casse di espansione e parco del Mensola verranno distribuiti da volontari in omaggio a cittadini, ospedali, anziani che sono visitati e sostenuti da Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze, Misericordia di Firenze e Humanitas Scandicci impegnate in molti servizi di assistenza e contrasto al Coronavirus.
“Come Consorzio abbiamo preso parte attiva all’iniziativa mettendo a disposizione l’area e i nostri mezzi ed operatori per la messa a dimora dei bulbi – spiega il Presidente Marco Bottino – in questi giorni che questi bellissimi tulipani sono sbocciati abbiamo ricevuto comunicazione che il progetto, nonostante il difficile momento che attraversiamo causa il Covid19, ha una risposta simbolica piena di speranza”.