Galleria fotografica
Con la fine della chiusura dell'Italia in conseguenza al contenimento della diffusione el covid si erano fermati anche i cntieri che stanno interessando tutta la zona sportiva più importante della città.
Il cuore sportivo del Quartiere 2 con lo stadio Franchi, il campo Cerreti e ala piscina Costoli hanno visto ripartire i loro cantieri la settimana scorsa e ora procedono spediti.
Sono stati il Presidente del Quartiere 2 e l'Assessore allo Sport Cosimo Guccione ad accertarsene personalmente questa mattina nel corso di un sopralluogo avvenuto sotto la guida del direttore dei servizi tecnici del Comune Michele Mazzoni.
“Al Franchi – ha spiegato l’assessore Guccione – l’obiettivo è il recupero delle strutture in cemento armato”. I lavori erano cominciati dalle scale elicoidali delle due Curve e ora è in corso l’intervento di impermeabilizzazione dei gradini delle rampe.
Il recupero dei pilastri e delle travi della Ferrovia è quasi concluso e nei prossimi giorni si passerà ad eseguire lo stesso tipo di intervento alla Fiesole. In questo caso l’investimento dell’amministrazione è di 375mila euro.
“Al Cerreti – ha aggiunto l’assessore allo sport – l’intervento la riqualificazione della palazzina che ospita gli spogliatoi”.
Gli otto nuovi spogliatoi sono all’avanguardia anche per quanto riguarda il risparmio energetico. L’edificio è stato coibentato e questa scelta permetterà anche un abbattimento nei costi di gestione del riscaldamento degli ambienti.
Gli impianti tecnologici sono stati completamente sostituiti ed improntati al massimo contenimento dei fabbisogni energetici grazie a caldaie a condensazione ad alto rendimento ed un impianto di illuminazione a Led comandato da sensori di presenza persone.
Il tutto per un investimento di 400mila euro.
“Per noi la riapertura dei cantieri è un segale importante di ritorno ad un certa normalità - ha detto l'assessore Guccione – una notizia che deve farci guardare in modo positivo al futuro, pur con tutte le cautele possibili”.
Il sopralluogo è poi proseguito alla piscina Costoli dove gli operai hanno smontato i palloni pressostatici e all’Asics Firenze Marathon Stadium per un incontro con il lanciatore di peso Leonardo Fabbri, l’atleta fiorentino che nel 2021 parteciperà ai Giochi olimpici di Tokyo.