La Foresteria Pertini divide, da sempre. Fin dal 2015 quando venne per la prima volta aperta per l'emergenza freddo.
Molti i residenti che puntano il dito contro la Foresteria. Manca sicurezza soprattutto raccontano i cittadini scesa in strada.
Sorgane, quartiere d'inclusione nato nel dopoguerra e sviluppatosi prima e dopo l'alluvione di Firenze oggi protesta. Mancano strutture per i bambini e gli anziani raccontano le persone scese in piazza e il comune pensa solo agli immigrati.
La prospettata trasformazione della foresteria in albergo popolare poi proprio non piace e viene giudicata un'ennesima occasione persa.
C'è preoccupazione soprattutto per i bambini dell'asilo e della scuola separati dalla struttura che ospita gli ultimi solo da una rete.
Ma è realmente dietro l'angolo 'albergo popolare? Davvero la sua eventuale nascita porterà pericolo e degrado?
Ne abbiamo parlato anche con la Presidente del Quartiere 3 Serena Perini.
Gianni Penni
Avere vicino degli extracomunitari non è un problema. Il problema è quando questi sono ubriachi,drogati,violenti fra loro e verso il prossimo allora la situazione va risolta per il beneficio di tutte le famiglie di anziani e di giovani che hanno scelto di passare la loro vita senza paura di uscire di casa temendo brutti incontri e tutto quello che può succedere. Io quando vado in casa d'altri,anche degli amici più cari,busso,chiedo permesso e mi adatto alle esigenze della famiglia in cui mi reco. Molti di questi accolti,sfamati,con dei soldi in tasca e un tetto sopra la testa cercano di portare da noi tutto il comportamento asociale a cui sono abituati. Potrei continuare all'infinito.... Cerchiamo con le elezioni di salvare la bellissima città di Firenze.