OK!Valdisieve

Il Quartiere 4 s’illumina sotto il segno della speranza e accende la festa

Il Natale 2021, il primo dopo la pandemia, torna a risplendere grazie alle luminarie dei commercianti. Un segnale di ripartenza importante, grazie ai Ccn Isolotto e piazza Pier Vettori, che accende la festa e la speranza nei rioni

  • 467
Isolotto illuminato Isolotto illuminato © OK!Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Il Centro commerciale naturale dell'Isolotto e quello di Piazza Pier Vettori ci credono e riportano nei rispettivi rioni le luci di Natale, il primo Natale post emergenza Covid. La pandemia non è finita, ma certo è arginata, e la speranza di un'uscita  dalla crisi sanitaria, sociale, economica è sempre più solida. Così grazie al Ccn Isolotto le luci sono apparse sulle vetrine delle botteghe di via Libero Andreotti, via delle Magnolie, via Cecioni, via Torcicoda e qua e là punteggiano come un cielo stellato le vie interne fino a piazza Batoni.

 

E il Ccn piazza Pier Vettori ha trasformato  tutta la dorsale dell'antica via Pisana, in una magica prospettiva di luminarie dalla piazza fino ala Porta san Frediano.

«Firenze riparte, dando luce nelle vie, nei quartieri e nei rioni – afferma Edoardo Boccherini, coordinatore dei Ccn del Quartiere 4 per Confesercenti e titolare della gioielleria Giallo Oro di via Pisana, angolo via del Ponte Sospeso – Qui siamo nel rione del Pignone, che dopo tanti anni di duro lavoro ha iniziato a riqualificarsi a diventare sempre più un quartiere con più attività e con più vita, quasi come una piccola parte del centro un po' più spostata verso la periferia. I commercianti hanno voglia di fare. Questa voglia di fare, quest'anno, l'hanno dimostrata unendosi tutti insieme e partecipando al bando messo a disposizione dal Comune. Credo che, da parte delle nostre attività, sia un modo per dire verso i propri concittadini ripartiamo, aiutiamoci insieme, buttiamoci alle spalle tutte le preoccupazioni del Covid, senza dimenticarci le buone regole per non ricaderci nuovamente, ma ripartiamo. Noi ci siamo, c'eravamo prima. Eravamo gli unici che veramente hanno supportato la cittadinanza stando aperti e continuando a illuminare comunque le strade. È un modo per ricordarlo ancora un'altra volta e per andare avanti, è una luce di speranza per il futuro».

Ma anche le vie dell'isolotto tornano a risplendere la sera, per il Natale 2021, dopo anni che non si vedevano più le luminarie:

«Dopo cinque anni l’Isolotto si rillumina, grazie ai commercianti e grazie anche al contributo del Quartiere e del Comune di Firenze per le luminarie – spiega Alessandro Sborgi, responsabile del Centro commerciale naturale Isolotto e titolare dell'erboristeria Isolotto Store di via Libero Andreotti – Siamo riusciti finalmente a riaccendere e a dare luce a l'isolotto»

Una ripartenza che comincia sì dai commercianti, ma che è stata resa possibile grazie all'importante supporto della Pubblica Amministrazione: 

«L'illuminazione è sempre una bella cosa – dice Gioia, titolare di Abbigliamento Silvana di via Torcicoda – È luce, la luce che avevamo la voglia di vedere in fondo a questo tunnel dove siamo stati catapultati. Quindi, intanto cominciamo a mettere le luci fuori dai negozi. Quest'anno poi, abbiamo avuto anche questa opportunità che il Comune ci rimborsa una parte delle spese per fare questo tipo di illuminazione, per cui abbiamo approfittato in molti; anche se, purtroppo, non tutti, perché c'è magari chi non ha aderito. È una buona iniziativa, un segnale di ripresa del Commercio. E poi lo facciamo anche per il nostro quartiere, tanto amato, tanto bello, se si illuminano un po' le strade, penso siano contenti anche gli abitanti e non solo i clienti».

E a proposito di accensioni delle luminarie, oggi pomeriggio, alle 16, verrà acceso l'albero di Natale in piazza del'Isolotto, mentre poco più tardi anche in piazza Pier Vettori

Lascia un commento
stai rispondendo a