Delia Fedele, capogruppo FdI quartiere 4 © Ok!News24
Fa discutere lo striscione posizionato sulla facciata di Villa Vogel di cui vi abbiamo parlato (articolo qui). Non ci sta la capogruppo FdI Delia Fedele ma non perché non condivida il messaggio. Così replica.
"In merito alla proposta di affiggere uno striscione con la scritta 'Il Quartiere 4 ripudia la guerra', ho annunciato come capogruppo, la non partecipazione al voto di FdI.
Non perché sia in disaccordo sul principio – anzi, il ripudio della guerra è un valore che condivido pienamente e che è già sancito dalla nostra Costituzione, all’articolo 11 – ma proprio perché ritengo questa affermazione talmente ovvia e universalmente condivisa da risultare pleonastica.
Nessuna forza politica rappresentata in questo consiglio né alcuna componente della nostra comunità, si è mai espressa in favore della guerra.
Credo che, se davvero vogliamo veicolare un messaggio di pace, sia più utile e responsabile adottare un linguaggio più propositivo e meno autoreferenziale.
Per questo, pur non opponendomi nel merito, non . Non ho partecipato al voto e propongo di valutare, in futuro, uno striscione con un messaggio più significativo, come ad esempio:
Costruiamo la pace, a partire dal nostro quartiere". conclude.


