19 FEB 2025
OK!Valdisieve

Svuota la cameretta. Il mercatino del libero scambio una volta al mese all’ex gasometro

Un sabato al mese l'appuntamento per scambiare vestiti e giochi con altri genitori e bambini

  • 47
la locandina la locandina © comune di Firenze
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Un'idea semplice ma geniale. In un epoca in cui torna l'attenzione per l'antispreco s'inserisce la brillante iniziativa che si svolge, un sabato al mese e che nasce all’interno del progetto “Family Hub: Mondi per crescere” dell’Associazione Amici del Nidiaci, insieme alle educatrici della ludoteca la Mondolfiera in via dell’Anconella e alla case manager.

Dal semplice assunto del "condividere" uno spazio comune,qual'è la tettoia dell’ex gasometro posta di fronte alla ludoteca, ecco l'idea e la per realizzazione dello “Svuota la cameretta”, un mercato del baratto/scambio/riuso, sul modello di quello che ha tanto successo nelle piazze dei quartieri di Firenze.

Il mercatino diventa così un luogo di buona cittadinanza dove le persone possono incontrarsi, conoscersi tra loro, creare scambi e legami di solidarietà, dando vita ad una comunità maggiormente coesa e solidale.
I quartieri che tornano ad essere se stessi, un unicum di famiglie, integrazione e socialità

Altro obiettivo fondamentale dell'iniziata è quello di dare un sostegno alle persone che hanno difficoltà ad affrontare i costi dei beni di consumo necessari per i bambini e ad educare i bambini più fortunati ad un corretto uso e riuso di ogni oggetto.

Gli appuntamenti si svolgeranno un sabato al mese con orario 10 - 13 sotto la tettoia dell’ex gasometro in via dell’Anconella:
22 febbraio 2020
14 marzo 2020
30 maggio 2020

Per info e iscrizioni tel. 347 6556924 - 055 2207455

Lascia un commento
stai rispondendo a