x
OK!Valdisieve

Questa dieta virale può causarti cancro e infarto, gli esperti lanciano l’allarme: milioni di italiani a rischio

Dopo le scorpacciate, soprattutto quelle estive, tutti sentiamo il bisogno di rimetterci in forma

  • 239
Dieta: ce ne è una che è molto difficile da gestire - www.okmugello.it Dieta: ce ne è una che è molto difficile da gestire - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Dopo le scorpacciate, soprattutto quelle estive, tutti sentiamo il bisogno di rimetterci in forma, di perdere quei kg presi e ritrovare la nostra regolarità e tranquillità.

Sappiamo anche che, dall’altro lato, non è sempre facile e semplice perdere peso e bisogna essere seguiti da specialisti per ottenere il risultato che desideriamo e che, soprattutto, sia duraturo. Ma quando i kg da perdere sono pochi, potrebbero esserci anche altre soluzioni.

Ovviamente non si può dimagrire velocemente e in pochissimi giorni, ma con alcuni alimenti si può iniziare a perdere quel senso di gonfiore che tanto ci opprime, specie nei primi giorni.

Dieta carnivora: è sempre buona?

Quando pensiamo alla dieta, pensiamo ad un percorso lungo e difficile da dover affrontare e che, forse, non vedrà mai una fine. In realtà non è del tutto così: partiamo dal presupposto che, prima di incamminarsi nel cammino della dieta, è necessario esserne convinti e che ci vorrà il giusto tempo per perdere il peso che necessitiamo e che non si tratta di un qualcosa che arriva dalla sera alla mattina.

Dobbiamo anche sfatare il mito che, in pochissimo tempo, è possibile perdere tanti kg perché questo non può che far male alla nostra salute. Allora cosa fare? Innanzitutto cominciamo con il dire che la dieta è un momento particolare durante il quale aiutiamo il nostro organismo a regolarsi di nuovo e, piano piano, a perdere tutto il peso in più che “non gli serve”.

Quando parliamo di dieta, dobbiamo tenere in considerazione che ci sono degli alimenti che hanno più capacità di farci perdere peso rispetto ad altri. C’è qualcuno che pensa addirittura che mangiare solo carne (sia essa bianca o rossa) possa aiutare maggiormente a perdere qualche kg, ma forse non è del tutto così.

Effetti positivi o negativi?

Questo tipo di dieta ha dei suoi rischi, come ad esempio quelli di problemi digestivi, o di malattie cardiache e, in ultimo, anche di cancro. La dieta carnivora è all'altezza del suo successo sui social media o è meglio ignorarla in nome di un'alimentazione sana? Questo tipo di dieta evita, nella maggior parte dei casi, tutti i carboidrati: toglierli del tutto porta la dieta carnivora ad essere un passo avanti rispetto ad altri piani alimentari ricchi di proteine.

dieta carnivora

Ma non è sempre positivo. La dieta suggerisce tutti i tipi di carne, da quella rossa o bianca, passando anche per il pesce, aggiungendoci anche le uova, limitando però i prodotti di origine casearia. Arrivati a questo punto, la domanda sorge spontanea: questa dieta è sana? Abbiamo detto all’inizio che può portare a delle gravi malattie, ma ci sono dei piccoli benefici, come ad esempio il controllo della glicemia (la dieta carnivora può stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue).

Il consiglio, prima di intraprendere questo tipo di dieta, è sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia per avere opportuni consigli in merito.