“Il Governatore Giani chiede lumi su come siano stati spesi i soldi che la Regione Toscana ha stanziato alla Fondazione del Maggio Musicale fiorentino? Strano! Visto che appena sei mesi fa - precisamente a dicembre 2022, nel corso dell’approvazione dell’ultima variazione di bilancio - lo stesso Giani affermava di aver personalmente verificato la trasparenza e la correttezza dei conti del Maggio.
In quell’occasione, Fratelli d’Italia chiese a Giani di non versare altri soldi pubblici nelle casse di un ente sulla cui tenuta finanziaria avevamo molti dubbi. Ma il governatore fu perentorio, affermando di aver personalmente vagliato i bilanci dell’ente e stanziando 2,7 milioni di euro.
Oggi che finalmente il governo ha deciso di mettere un freno alle gestioni ‘folkloristiche’ del Teatro, a chiedere lumi su come siano stati spesi i soldi stanziati dalla Regione non deve essere Giani, bensì i toscani. Il Presidente piuttosto, ci spieghi che conti aveva visto e che valutazioni aveva fatto a dicembre scorso, quando parlò di ‘conti in regola’ e di ‘gestione trasparente’ da parte dell’allora sovrintendente Pereira”.
Così Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale.