OK!Valdisieve

L’unione fa la forza nasce "Real Chianti", un unico settore giovanile per le realtà calcistiche del territorio.

Costituita da una decina di consiglieri che provengono dalle tre realtà, alcune delle quali attive da oltre mezzo secolo, che hanno...

  • 171
Nasce il Real Chianti Nasce il Real Chianti © Unione dei comuni del Chianti
Font +:
Stampa Commenta

Sull’identità di borghi e frazioni legati alle logiche da ‘campanile’ e le storiche rivalità che si alimentano nei campi da gioco del Chianti prevale lo sport con la S maiuscola, lo sport che appassiona, che fa crescere intere comunità, che mette insieme risorse, energie e competenze per dare nuove opportunità di formazione alle nuove generazioni e coltivare il futuro del calcio.
Si chiama Real Chianti ed è la nuova società presieduta da Tommaso Guidi, rappresentata da un logo e un colore che richiamano i simboli del territorio del Chianti Classico, il profilo di un gallo sullo sfondo amaranto.
Dal prossimo settembre sarà il nuovo punto di riferimento unitario per tutto il territorio comunale della scuola calcio e del settore giovanile delle società sportive Chianti Nord, Grevigiana e San Polo.

Costituita da una decina di consiglieri che provengono dalle tre realtà, alcune delle quali attive da oltre mezzo secolo, che hanno scritto la storia del calcio nel comune di Greve in Chianti, Real Chianti è frutto di un accordo inedito, scaturito da un lungo percorso, sostenuto dall’amministrazione comunale, dal sindaco e dal consigliere comunale delegato allo Sport, volto alla creazione di un progetto che promuove lo sviluppo dell’attività giovanile.

A far parte di questa nuova avventura sportiva sono Tommaso Guidi, Nello Puci, Stefano Banchetti, Giacomo Iacopozzi, Iacopo Spataro, Nicola Gemini, Simone Chiari, accompagnati da una ventina di allenatori e 240 bambini e ragazzi, tanti gli iscritti alle tre realtà calcistiche che confluiranno nella Real Chianti.
Un risultato importante che premia gli sforzi e l’impegno di tutti coloro, mondo sportivo e amministrazione comunale, che hanno promosso la costituzione di una scuola calcio unica alla quale potranno iscriversi bambine e bambini, ragazze e ragazzi di ogni età. La società Real Chianti sarà sostenuta dal Comune con l’erogazione di specifiche risorse destinate alle utenze, alla gestione dei campi, al trasporto degli allievi nei campi da calcio di Greve, Strada e San Polo e alla fornitura del nuovo kit sportivo.

Mai come in questo caso, in virtù del progetto di condivisione delle tre società che ha permesso la creazione di un unico settore giovanile, improntato alla crescita sportiva, alla diffusione dei valori educativi e sociali, è opportuno parlare di sinergie e sodalizi che fanno bene al senso di comunità, pur contemplando le identità sportive di ogni società. I calciatori delle prime squadre infatti continueranno a giocare nelle proprie rispettive categorie dilettantistiche.

La prima uscita pubblica di Real Chianti è avvenuta la scorsa domenica in occasione della Festa dello Sport, promossa e organizzata dal Comune di Greve in Chianti in piazza Matteotti dove si sono concentrate decine di società sportive locali per promuovere e far conoscere le diverse discipline attive sul territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a