OK!Valdisieve

«Respiro quindi sono». Appuntamento il 26 ottobre all’ospedale Piero Palagi per la IV giornata “Smetteredifumare”

Appuntamento dalle ore 8.00 alle ore 13.00, presso il reparto di Fisiopatologia Respiratoria.

  • 181
Un appuntamento da non perdere Un appuntamento da non perdere © Foto di Martin Büdenbender da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Si svolgerà sabato 26 ottobre, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, presso il reparto di Fisiopatologia Respiratoria dell’Ospedale Palagi di Firenze, diretto dal dottor Walter Castellani, la IV giornata “SMETTEREDIFUMARE”.
L’evento è rivolto indistintamente sia ai pazienti che già fanno un percorso di sostegno psicologico sulla disassuefazione al fumo di sigaretta presso il reparto di Fisiopatologia Respiratoria dell’Ospedale Palagi, sia a tutti coloro che vorranno partecipare.
L’obiettivo che si pone la giornata è quello di invitare i partecipanti a dedicarsi un tempo per scegliere di smettere di fumare, ovvero entrare nella percezione del danno del fumo tramite tecniche bioenergetiche, affinché si modifichi l’immagine illusoria di piacevolezza della sigaretta. Unica condizione necessaria per la partecipazione è la scelta ponderata di dismettere questo insalubre vizio.

 L’incontro, che si svolgerà preso la stanza n°15 al 4° piano dell’Ospedale Palagi, che per l’evento sarà precedentemente attrezzata con sedie, materassini, acqua e snack, alternerà momenti di condivisione verbale ed emotiva all’interno dei locali ospitanti, con momenti all’aria aperta presso lo spazio esterno, allestito anch’esso per l’occasione con angoli intimi e un braciere che servirà alla fine, e momenti di classe dove avranno luogo Esercizi Bioenergetici.

Svolgimento della giornata
Dopo un momento di saluti saranno definite le 2 regole necessarie per poter lavorare insieme: Ognuno parla di sé; Vietato ogni consiglio o giudizio, nella consapevolezza che dietro ogni persona c’è una storia preziosa da rispettare. Seguirà un momento di presentazione in cui ognuno si racconterà al gruppo partendo dalla propria storia con il fumo: chi fumava in famiglia, quanti anni aveva quando ha fumato la prima sigaretta, da quanti anni fuma, in che momenti della giornata fuma di più, quante sigarette fuma, ecc.

A seguire di questo momento di condivisione e conoscenza reciproca, sarà la volta della classe di esercizi Bioenergetici: 30 minuti al fine di entrare in una dimensione intima del proprio sentire fisico ed emotivo, focalizzando l’attenzione sul quesito principe: Cosa mi dà la sigaretta? (mi leva l’ansia, mi calma, mi rilassa, mi fa compagnia, ecc).

La riflessione collettiva sarà successivamente integrata dall’intervento della dottoressa Donata Panuccio, che esporrà in merito a: Crisi di Astinenza da Nicotina e durata dell’effetto della nicotina; Recettori; Unificazione dell’aspetto del piacere con l’aspetto del danno. La giornata proseguirà alternando momenti di classe e di autoascolto (sensazioni fisiche che si hanno quando va la sigaretta, dove se ne sente il bisogno,  se produce eccitazione, se fa sentire in colpa, ecc) con momenti di uscite in cui le persone potranno fumare (prima liberamente, poi in “grounding” e infine salutando l’ultima sigaretta). L’incontro si concluderà con 30 minuti di esercizi per respirare insieme a cui seguirà  un piccolo rito nel quale le sigarette saranno bruciate in un bracere, nonché l’invito agli intervenuti a contattare i professionisti presenti, in qualsiasi momento dovessero avvertire una fragilità riguardo la loro scelta. Per l'adesione all'incontro è richiesta la conferma obbligatoria.

Tale richiesta di partecipazione sarà possibile contattando la dottoressa Panuccio, entro giovedì 24 ottobre, al numero 3494109347.

Lascia un commento
stai rispondendo a