Come i lettori ricorderanno lo scorso fine luglio un gruppetto di “utili idioti” durante la notte si accanirono a Borgo San Lorenzo contro il secentesco tabernacolo detto della “Madonnina di Malacoda”, spaccando alcuni travertini laterali, forzando il cancelletto in ferro e spaccando il vetro che ricopriva l’immagine sacra, raffigurante l’Annunciazione, di scuola fiorentina del ‘700. In tempi di secolarizzazione, questo fatto suscitò molto sdegno nella popolazione (bastia leggere i commenti e le centinaia di letture all’interno all’articolo – ndr), ma i commercianti di Malacoda non si persero d’animo e in breve tempo sono iniziati i lavori di restauro e di recupero, oltre alla riscoperta della lapide e in basso che ricorda i restauri effettuati nel 1948 dalla famiglia Sarti - Nocentini, (dopo altro restauro nel 1871), all’epoca proprietari dello stabile dove è incorporato il tabernacolo.
Scrisse sotto la foto che scattammo 40 anni orsono ( 1983 – alla riscoperta dei Tabernacoli di Borgo San Lorenzo), il compianto prof. Mario Bini, all’epoca Sopraintendente Onorario dei Beni Artistici e culturali : “- Tabernacolo di chiara lettura settecenteca, restaurato nel 1871, e che contiene una bellissima tela raffigurante l’Annunciazione. Era luogo devozionale per chi usciva, o entrava in paese, o forse le sue origini sono ancora più antiche –“. Scritto questo siamo venuti a conoscenza, che il Tabernacolo restaurato sarà inaugurato la
prima settimana di settembre, quando in via Mazzini (Malacoda), il comitato dei Commercianti, organizzerà una conviviale a scopo di beneficenza nella storica strada cittadina.
Le iscrizioni sono già iniziate (ma ci torneremo sopra con tutte le info), e coloro che vorranno presenziare sono gentilmente invitati a dare la loro adesione presso il negozio “La Coccinella” in via Mazzini al numero civico 17, Tel: 055 0196194 – [email protected]. Un grazie a tutti coloro che vorranno partecipare.
Galleria fotografica