Il reparto di medicina D © Ausl Toscana Centro
All’ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze è stato completato un intervento di riqualificazione della Medicina D, che ospita i reparti di Geriatria e Nefrologia, per un investimento complessivo di circa 250mila euro. I lavori, eseguiti durante il periodo estivo, hanno interessato impianti, spazi e accoglienza, restituendo al presidio diretto da Elettra Pellegrino un reparto rinnovato sotto il profilo tecnologico e strutturale. La riapertura è avvenuta lunedì pomeriggio, consentendo il ritorno dei pazienti in un ambiente più sicuro e confortevole.
Gli interventi hanno riguardato l’adeguamento degli impianti elettrici, la revisione dell’illuminazione di emergenza, la sostituzione del controsoffitto e l’installazione di nuovi corpi illuminanti a Led. Sono stati rinnovati i pavimenti e completata la tinteggiatura, mentre per garantire un miglior comfort termico sono stati installati fan coil per riscaldamento e raffrescamento. La ridistribuzione degli spazi ha permesso di ricavare due bagni clinici più ampi e un salottino, che sarà presto dotato di televisore donato dalla Onlus dell’ospedale.
Il reparto di Geriatria, diretto da Enrico Benvenuti, si occupa della presa in carico del paziente anziano fragile e complesso, mentre la Nefrologia, diretta da Paolo Dattolo, fa parte della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi Firenze 2 e tratta le principali patologie renali, acute e croniche. I nuovi spazi, pensati con attenzione ai colori e alla mobilità, puntano a ridurre l’incidenza di complicanze come il delirium e a migliorare la qualità dell’assistenza. L’intervento si inserisce nel più ampio progetto di ristrutturazione del presidio, con l’obiettivo di garantire cure di qualità in ambienti moderni e funzionali.


