Significativa pagina culturale e storica in calendario venerdi 22 giugno 2018 a Scarperia, in occasione della presentazione (ore 21) nel bellissimo scenario del Palazzo dè Vicari, dell’ultimo libro di Riccardo Nencini (mugellano, Senatore, già Vice Ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture), intitolato “La Bellezza– Petit Tour del Mugello Mediceo” con i tipi della casa Editrice Polistampa.
Non possiamo sapere quale sarà l’interpretazione di questo libro, poiché non lo abbiamo ancora letto, ma nella breve presentazione lo storico Franco Cardini scrive…. “Un atto d’amore per la propria terra, un diario dell’anima. Questo lavoro di Riccardo Nencini non esattamente un libro di storia né una guida turistica, è invece un atto lucido, concreto, appassionato d’amore per la propria terra: un terra di borghi d’antica vita civica e di pievi e abbazie…. In realtà questo libro, direttamente o indirettamente autobiografico. È soprattutto un diario dell’anima. Lettore attento di Dante, interprete di alcuni momenti storici nodali, esegeta finissimo di Giotto, Nencini è un uomo del suo e del nostro tempo che sa e che ama interrogare il passato in funzione del futuro”.
Il programma prevede, dopo il saluto del sindaco di Scarperia San Piero Federico Ignesti, alla presenza di Fiammetta Capirossi, consigliere regionale della Toscana, il giornalista dott. Paolo Guidotti de La Nazione, intervisterà l’autore.
Dunque riepilogando appuntamento venerdì 22 giugno 2018, ore 21 presso la Sala del Palazzo dè Vicari a Scarperia.