x
OK!Valdisieve

Richiamo urgente: se hai acquistato questo salame gettalo subito, è tossico per la tua salute

Se hai comprato questo salame fai attenzione, perché potrebbe essere tossico per il tuo benessere: cosa devi fare

  • 1193
Richiamo urgente: se hai acquistato questo salame gettalo subito-okmugello.it Richiamo urgente: se hai acquistato questo salame gettalo subito-okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Prendersi cura del proprio benessere è fondamentale per stare in salute, e si sa che la salute è legata all'alimentazione. Quasi ogni giorno ci rechiamo al supermercato e ci riforniamo dei prodotti a noi più consoni, in base alle nostre esigenze. Spesso acquistiamo prodotti confezionati che, come si sa, sono soggetti a rigidi controlli da parte di aziende e di chi opera nell'ambito delle verifiche di qualità. 

Quando su un determinato lotto di prodotti ci sono dei dubbi, il Ministero della Salute diffonde un avviso, detto richiamo, in modo da riprendere quegli articoli considerati sospetti, e metterlo fuori mercato. I rischi, infatti, correlati a certi prodotti, possono essere diversi: alcuni richiami sono per botulino o per possibili corpi estranei finiti all'interno del cibo. Vi è pericolo di listeria e molto altro ancora. Tutte cose che mettono a rischio la salute del consumatore e per evitare rischi, è bene controllare che non vi siano avvisi da parte del Ministero. 

Sul sito del Ministero della Salute, infatti, si possono trovare i vari richiami alimentari e ovviamente, questo anche nei supermercati stessi, che appendono cartelli con i dettagli dei prodotti in via di ritiro. 

Richiamo urgente: se hai comprato questo salame, non consumarlo: i rischi 

Carrefour, nota catena di supermercati, ha diffuso un richiamo preventivo da parte di chi ha prodotto un salame, per rischio microbiologico

Il richiamo è consultabile nel sito Carrefour, nella sezione Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Si tratta del lotto 25104 del Salame Toscano Sottovuoto, Bontà Toscane. La misura è stata presa in quanto il possibile rischio è la presenza del batterio Listeria monocytogenes. Come sappiamo, è un batterio che può dare luogo alla listeriosi, infezione che ha sintomi molto simili a quelli di una gastroenterite.

Il salame in questione è venduto in confezioni di vario peso e la scadenza può andare da 12 novembre 2024 a 10 dicembre 2025. A produrlo, l'azienda Bontà Toscane S.r.l. (IT E1 N69 CE) il cui stabilimento ha sede a Sansepolcro (Arezzo), via Malpasso 62. Il consiglio è, naturalmente, di non consumare il salame potenzialmente contaminato, se corrisponde al numero di lotto sopraccitato. 

Nel caso in cui si sia acquistato il prodotto, è possibile riportarlo nel punto vendita in cui lo si è comprato, e si potrà ottenere un rimborso. Si può decidere anche di riportarlo al Servizio igiene degli alimenti della ASL del posto.