
A partire da lunedì 10 febbraio 2025, il Comune di Fiesole, in collaborazione con Alia Multiutility, attiverà il nuovo calendario di raccolta dei rifiuti con il sistema “porta a porta”. Questo cambiamento si inserisce nel percorso avviato due anni fa con l'introduzione della tariffa corrispettiva, che ha incentivato una gestione più sostenibile dei rifiuti e ha portato nel 2023 a un significativo risultato, con una percentuale di raccolta differenziata superiore al 76%.
Il nuovo calendario prevede modalità specifiche per la raccolta dei rifiuti su tutto il territorio comunale. I rifiuti organici saranno raccolti ogni lunedì e giovedì, mentre gli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo saranno ritirati ogni martedì. La raccolta di carta e cartone avverrà ogni mercoledì, e il residuo non differenziabile sarà ritirato ogni venerdì. Inoltre, i supporti igienici e i pannolini saranno ritirati ogni martedì e venerdì, previa attivazione del servizio. Gli imballaggi in vetro, invece, saranno raccolti tramite campane stradali.
I cittadini sono invitati a seguire il calendario e a utilizzare i kit di raccolta forniti da Alia. L’unica variazione al servizio potrebbe avvenire durante le festività del 1° maggio, 15 agosto, 25 dicembre e 1° gennaio, per le quali si raccomanda di consultare il calendario per eventuali aggiornamenti.
Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare Alia tramite l’app Aliapp o il call center, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.30, e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.