OK!Valdisieve

Rignano celebra i neo maggiorenni. Consegna della costituzione italiana e invito alla partecipazione civica

La Presidente del Consiglio Grazia Di Dio ha ricordato l’importanza di questa tappa nella vita dei giovani: "Compire 18 anni significa...

  • 41
Un momento della cerimonia Un momento della cerimonia © Comune Rignano
Font +:
Stampa Commenta

Questa mattina, nella Sala Consiliare del Municipio di Rignano, si è tenuta una cerimonia dedicata ai giovani nati nel 2006, recentemente diventati maggiorenni. L’evento ha visto la partecipazione della Presidente del Consiglio Grazia Di Dio e del Sindaco Giacomo Certosi, i quali hanno consegnato ai neo diciottenni una copia della Costituzione Italiana, simbolo dei diritti e dei doveri su cui si basa la democrazia del Paese. L’iniziativa ha posto l’accento sull’importanza della partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e civile, in linea con il recente impegno dell’amministrazione comunale attraverso il bando per la formazione della Consulta.

Alla cerimonia erano presenti anche rappresentanti delle associazioni locali, tra cui VAB, Donatori di Sangue e Croce Rossa, che hanno illustrato le proprie attività e invitato i giovani a unirsi alla vita associativa, sottolineando il valore del volontariato come forma di impegno comunitario.

La Presidente del Consiglio Grazia Di Dio ha ricordato l’importanza di questa tappa nella vita dei giovani: "Compire 18 anni significa essere artefici di scelte importanti per sé e per la società. La Costituzione non è solo un simbolo, ma una guida verso una cittadinanza consapevole e responsabile." Ha esortato i ragazzi a riflettere sul significato profondo del dono ricevuto e sul ruolo che possono avere nel costruire il futuro del Paese.

Il Sindaco Giacomo Certosi ha sottolineato come la Costituzione rappresenti un faro per i principi di uguaglianza, libertà e giustizia. Ha invitato i giovani a farla propria e ad applicarne i valori nella vita quotidiana: "Non limitatevi a considerarla un simbolo, ma fate della Costituzione una parte attiva della vostra vita. Diventate cittadini consapevoli e contribuite a rendere l’Italia un luogo migliore."

L’evento ha rappresentato un momento di condivisione e riflessione, con l’obiettivo di ispirare i giovani a partecipare attivamente alla vita civile e comunitaria, forti dei valori che la Costituzione trasmette e tutela.

Lascia un commento
stai rispondendo a