Riapre a doppio senso Viale Pecori. Con il nuovo asfalto... © n.c.
Nuovo asfalto a basse emissioni acustiche per Viale Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo. E il prossimo intervento è previsto su via Caiani. Dopo il rifacimento dei marciapiedi, si è concluso infatti l’intervento di riasfaltatura con manto fonoassorbente ‘gommato’ (una miscela di bitume con polvere di gomma tritata di pneumatici riciclati), lo stesso posato qualche mese fa sul viale della Resistenza. E si è spinto sull’acceleratore per recuperare la pausa, circa 10 giorni, servita per definire gli ultimi dettagli tecnici di ‘cucitura’ dei marciapiedi col piano stradale.
Adesso è in corso la realizzazione della segnaletica stradale, a partire da quella di mezzeria, e il senso unico istituito a inizio lavori non sarà più necessario e potrà essere ripristinata la viabilità ordinaria (con doppio senso di circolazione). I lavori per la nuova segnaletica verranno ripresi dalla settimana prossima mentre quelli di rifinitura e sistemazione complessiva verranno eseguiti subito dopo la pausa estiva, a inizio del mese di settembre. Successivamente scatterà la riasfaltatura, sempre in manto ‘gommato’, di via Caiani.
“Si è concluso nei tempi previsti - sottolinea il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini - l’intervento di completa asfaltatura del viale, oltre al rifacimento dei marciapiedi. Un intervento di restyling che anche con le nuove piante già sistemate ai lati e la prevista sostituzione dei lampioni con altri più moderni con bassi consumi energetici e ridotte emissioni di Co2, porterà a una generale riqualificazione di quest’area del capoluogo, a beneficio certamente dei residenti come anche di tutta la città.
Dopo il viale della Resistenza e concluso viale Pecori Giraldi, si risistemerà completamente anche via Caiani con lo stesso tipo di asfalto, ma l’impegno dell’Amministrazione comunale, come già di è espresso l’assessore ai Lavori Pubblici Carlo Casati, è di intervenire con ripristini del manto stradale nei punti più usurati, e una priorità è viale Kennedy”.


