3 APR 2025
OK!Valdisieve

Rio Rovigo. Mazzetti (FI) chiede intervento urgente per bonifica della discarica anni 70

Mazzetti ha ricostruito la vicenda analizzando anche atti parlamentari dell'epoca, dai quali emerge che nella discarica furono scaricate...

  • 141
On. Erika Mazzetti On. Erika Mazzetti © EM
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

La deputata di Forza Italia, Erica Mazzetti, ha presentato un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'Ambiente per sollecitare un intervento urgente sulla discarica degli anni ’70 situata nell’area del Rio Rovigo, al centro di un grave problema ambientale emerso in seguito agli eventi alluvionali. La richiesta, già depositata e registrata in Commissione, sottolinea la necessità di un'azione immediata, anche attraverso il coinvolgimento di organi centrali, tecnici specializzati e risorse adeguate.

Mazzetti ha ricostruito la vicenda analizzando anche atti parlamentari dell'epoca, dai quali emerge che nella discarica furono scaricate circa 60.000 tonnellate di rifiuti. Già allora il parlamentare On. Vespigiani (Pci) aveva evidenziato criticità nella gestione del sito, segnalando che l'interrimento degli strati di rifiuti non era stato eseguito correttamente a causa della mancanza di materiali di copertura e dell'inadeguatezza dei macchinari impiegati. Inoltre, era già nota la fragilità idrogeologica della zona, elemento che avrebbe dovuto far scattare interventi preventivi per evitare il disastro attuale.

Alla luce della gravità dell’inquinamento e del valore naturalistico dell’area, Mazzetti ha chiesto che venga predisposto un piano di bonifica per il sito, con l’obiettivo di ripristinare la sicurezza ambientale e tutelare il territorio da ulteriori rischi. L’intervento delle istituzioni diventa, secondo la deputata, imprescindibile per risolvere una situazione che avrebbe dovuto essere affrontata con maggiore attenzione in passato.

Lascia un commento
stai rispondendo a