Sono passati ben 77 anni dalla strage nazifascita della Famiglia Vangelisti nel casolare dove vivevano nella località di Berceto nel Comune di Rufina. Undici le persone che quel giorno persero la vita, undici le spighe di grano presenti oggi sulla facciata del casolare. Sulla facciata anche una falce.. quella che ha mietuto le spighe,che le ha portate via da questo mondo.
La storia
Durante la Guerra Lazzero Vangelisti sfamava i partigiani antifascisti che passavano dal suo casolare. Un giorno un gruppo di partigiani in cui si era infiltrata una spia fascista passò da casa sua. Lazzaro li accolse come suo solito.
Il 17 aprile 1944,qualche giorno dopo l'episodio, i nazi-fascisti andarono a casa sua e sterminarono la famiglia Vangelisti e due partigiani di passaggio. Lazzaro riuscì a salvarsi e raccontò la sua storia di generazione in generazione. Per anni ed anni ha lottato affinchè fossero scoperti i mandanti della strage ed assicurati alla giustizia i colpevoli.
A continuare la storia ci ha poi pensato la figlia Vera Vangelisti, protagonista della VIDEO - TESTIMONIANZA realizzata dall'Associazione Culturale "La Leggera" e presentata, presso il Palazzo del Consiglio Regionale della Toscana, in occasione del 70° Anniversario dell'eccidio di Berceto.
Oggi la 77^esima commemorazione
Nel primo pomeriggio di oggi (17 aprile) si svolgerà alle 15.30 al casolare di Berceto a Rufina il 77esimo anniversario dell'eccidio.
La commemorazione si svolgerà, come lo scorso anno, in forma ridotta date le norme Anti-Covid. Presente il Sindaco di Rufina Vito Maida, la famiglia Vangelisti, una rappresentanza di Anpi ed il Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani.
Al Casolare si svolgerà la tradizionale deposizione della corona.