Carro Matto del Bacco Artigiano 2020 © Vito Maida Sindaco di Rufina
Il Bacco artigiano, una delle feste più importanti del Comune di Rufina, a dispetto degli iniziali programmi dettati dalle misure per il contenimento del Covid-19, verrà svolto seppur in forma ridotta. A darne annuncio il Sindaco di Rufina Vito Maida:
"In queste settimane su sollecitazione del Sindaco del Comune di Firenze, abbiamo lavorato alla realizzazione della Manifestazione del Bacco Artigiano. L'emergenza ancora in corso non ci permetterà di farlo con le modalità tradizionali ma in una forma rivista e ridotta.
Grazie al gruppo dei volontari dell’associazione Carro Matto,con in testa il Presidente Panichi,abbiamo realizzato il simbolo che caratterizza la nostra comunità, il Carro Matto in una forma diversa. Abbiano realizzato il cesto del Carro Matto che sfilerà sabato 26 settembre nel pomeriggio per il centro storico di Firenze e che arriverà in Piazza della Signoria. Una tradizione di arte, di lavoro manuale … artigianato è la parola giusta che raccoglie la volontà, la passione, la dedizione che ci mettono i ragazzi del Carro Matto ogni anno,a detta di tutti una vera e affascinante opera d’arte.Abbiamo deciso come Amministrazione Comunale, di organizzare una due giorni per non disperdere le nostre tradizioni.
Oltre la Sfilata a Firenze il sabato pomeriggio, ci sarà la benedizione del carro la domenica mattina in piazza (a Rufina, ndr), le degustazioni alla Villa di Poggio Reale con la collaborazione del Consorzio Chianti Rufina ,e alcune iniziative in piazza che ci consentono di farle rispettando le disposizioni antiCovid.
La promozione del nostro territorio soprattutto del Chianti Rufina a fianco del nostro consorzio.Un grazie di cuore a tutti i ragazzi dell’associazione Carro Matto,ai ragazzi dell’associazione dei fotografi immagini riflesse,a Giuliano Grati."