x
OK!Valdisieve

Sagginale e non solo. L'attività dell'Unità Pastorale di Borgo. Info...

  • 246
Sagginale e non solo. L'attività dell'Unità Pastorale di Borgo. Info... Sagginale e non solo. L'attività dell'Unità Pastorale di Borgo. Info... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Molte sono state e sono in essere le iniziative dell’Unità Pastorale  di Borgo San Lorenzo, Santa Maria a Olmi, San Cresci in Valcava, Sagginale e San Miniato a Piazzano e fra queste  ne ricordiamo qualcuna.

Sabato scorso  15 marzo 2014, in un clima  davvero festoso e di condivisione, si è svolto al Campo Sportivo di Sagginale il convivio denominato “ Una cena per un mattone”, con l’intero ricavato che è stato devoluto alla ricostruzione della nuova chiesa di Sagginale. Circa 150 persone hanno preso parte  a questa cena con i ringraziamenti di don Maurizio Tagliaferri, il quale dopo aver ringraziato sentitamente il comitato organizzatore  i dirigenti della Polisportiva Sagginalese e tutti gli intervenuti ( purtroppo molte persone non sono potute intervenire  poichè il locale era completo), ha ricordato che sabato 22 e domenica 23 marzo prossimi, avrà luogo una raccolta straordinaria in tutte le cerimonie religiose dell’Unità Pastorale, i cui fondi  andranno in favore per l’edificazione  della chiesa.

Per comodità pubblichiamo l’iban: IT 93 F 08325 37751 000000044255. Chi lo desidera può scaricare l’offerta dalla dichiarazione dei redditi. Nella settimana scorsa è stato completato lo smontaggio della “bussola” di ingesso al Santuario del SS.

Crocifisso di Borgo San Lorenzo. E’ stata sostituita con una provvisoria come progetto ormai da diversi anni orsono. La bussola attuale  permetterà di poter iniziare il collocamento dell’Organo “Stefanini 1696” da tempo in fase di restauro (fonico e ligneo), che dovrebbe concludersi entro l’anno.

E’ un segno importante per la comunità tutta e per le persone  che hanno già sostenuto con i propri contributi l’opera annunciata e programmata. Ci auguriamo, scrive don Tagliaferri, che i prossimi passaggi possano esser più vicini possibile.

Non è conclusa la campagna “adotta una canna”, anzi… Quindi mercoledi scorso si è svolto all’interno dell’Oratorio della Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo la cerimonia religiosa in occasione del 167° (1847-2014) anno della fondazione. Saranno reso noti anche i risultati della giornata di sensibilizzazione alla popolazione sull’importanza del volontariato, che porteremo poi a conoscenza in un prossimo servizio.

Infine la Pieve ricorda che sabato prossimo 22 marzo 2014  in occasione della “II° Festa Alpina” organizzata dal Gruppo Alpini di Borgo San Lorenzo, in occasione del gemellaggio con il Gruppo Alpino di Viù (Torino), alle ore 21 avrà luogo all’interno della chiesa borghigiana un concerto dei tre gruppi coristici presenti a questo raduno ( ingresso libero), mentre il giorno successivo domenica 23 marzo 2014, alle ore 11,30 gli alpini saranno al gran completo nella Pieve per la Santa Messa solenne. Accompagnerà la liturgia il Coro Alpino del Mugello diretto da Paolo Martelli.

 

Il convivio al Campo Sportivo Sagginale per reperire i fondi per la costruzione della nuova chiesa.

Gli operai della Ditta Drovandi stanno smontando la bussola all’interno del Santuario del SS.Crocifisso dove nel tempo sarà collocato l’Organo “Stefanini 1696”

 

Il Coro Alpino del Mugello presente nella II° Festa degli alpini a Borgo San Lorenzo.

(Foto cronaca A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a