Sabato 4 gennaio 2025 - C'erano più di 1200 persone già di prima mattina oggi in coda agli ingressi del centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, per l’immancabile avvio dei saldi invernali. Il numero di presenti è aumentato sensibilmente nel corso delle ore successive.
Secondo quanto riferito dal centro commerciale, i negozi più frequentati sono stati quelli di abbigliamento per adulti e bambini, abbigliamento sportivo, calzature e accessori di moda. In merito all’inizio dei saldi è intervenuta con una nota Confesercenti Firenze, che ricorda come oggi, sabato 4 gennaio, siano ufficialmente iniziati i saldi invernali a Firenze e nel territorio della Città Metropolitana, coinvolgendo oltre 2000 attività delle PMI specializzate in moda, abbigliamento e calzature.
Secondo l’associazione, a poche ore dall’inizio si può affermare che le vendite promozionali sono partite con maggiore slancio nei centri storici e nelle aree turistiche, in particolare nell’area Unesco di Firenze, dove si registra un notevole afflusso di visitatori grazie al ponte lungo dell’Epifania.
L’andamento delle vendite è invece più lento nelle altre zone del territorio, anche se per un bilancio più preciso e significativo sarà necessario attendere almeno la prima settimana di shopping e promozioni. Secondo Confesercenti, la spesa media per famiglia sarà di 262 euro. Gli sconti iniziali si attestano mediamente intorno al 30%. I saldi dureranno complessivamente 60 giorni.