OK!Valdisieve

Salute, al via le visite gratuite di Lilt for Women contro il tumore al seno - FOTO

All’unità mobile di Lilt Firenze, in piazza della Repubblica a Firenze, presente anche la sindaca Funaro. Testimonial Rocìo Rodriguez.

  • 254
L'unità mobile Lilt L'unità mobile Lilt © Galli Torrini
Font +:
Stampa Commenta

Al via le visite gratuite per  Lilt for Women, l’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, in occasione della Campagna internazionale Nastro Rosa, sensibilizza le donne sulla prevenzione del cancro al seno, una patologia che continua a colpire annualmente circa 60 mila donne in Italia.

All’unità mobile di Lilt Firenze allestita in piazza della Repubblica a Firenze, sono state eseguite visite senologiche gratuite
Testimonial della campagna, la runner e giornalista sportiva Rocìo Rodriguez. Erano presenti anche il presidente di Lilt Firenze Alexander Peirano e la sindaca di Firenze Sara Funaro.

Le visite continueranno il 10-11-15-17-21-25 ottobre (per prenotare le visite telefonare allo 055-576939), negli ambulatori dell’Istituto Prosperius, della Misericordia di Fiesole e al Teatro Reims, grazie alla preziosa collaborazione di queste strutture. A farele saranno i medici senologi volontari Alessandro Filomena e Andrea Herd Smith, da sempre vicini a Lilt Firenze.

“Il tumore alla mammella è il più diffuso tra le donne: colpisce circa 60.000 nuove persone all’anno, e rappresenta oltre il 30% di tutti i tumori femminili. Ma oggi, grazie a farmaci, terapie e tecnologie diagnostiche, la percentuale di guarigione è all'80%” afferma Alexander Peirano, presidente di Lilt Firenze. “Modificare gli stili di vita significa eliminare quei fattori di rischio da cui dipendono oltre il 20% dei tumori al seno. Fondamentale poi è la diagnosi precoce: prima si trova il tumore più sono alte le possibilità di guarigione. L’obiettivo principale della Lilt è vincere i tumori attraverso la prevenzione, che è ancora l’arma più efficace nella lotta contro il cancro, un dato confermato dalla ridotta mortalità per alcune neoplasie e dall’allungamento e miglioramento della qualità della vita del malato oncologico”.

"Una giornata importante dedicata alla prevenzione e all’attività di sensibilizzazione sui tumori al seno - afferma la sindaca Funaro - Sono molto contenta ed orgogliosa di essere qui anche oggi, è la mia undicesima edizione e la prima da sindaca. Ringrazio la Lilt per il lavoro importante che fa da sempre su questa tematica. Sono convinta che tutti i livelli istituzionali debbano lavorare assieme per tenere alta l’attenzione sulla prevenzione perché in questo modo si possono aiutare tante donne ad affrontare la malattia in maniera precoce e intervenire in tempo. C’è un’attenzione sempre maggiore alla prevenzione da parte dei cittadini ed è sicuramente grazie alle tante realtà come Lilt che accendono i riflettori su questo tema. Quando si lavora tutti assieme si ottengono risultati e i risultati ci sono stati sia sul fronte di una sempre maggiore prevenzione sia sul fronte dei progressi della ricerca scientifica"

Lascia un commento
stai rispondendo a