In una estate piena di manifestazioni, feste, eventi e cerimonie, anche la chiesa mugellana propone alcune manifestazioni, all’interno e all’esterno di due fra le più antiche ed amate chiese del territorio, alle quali diamo spazio e voce, senza timori reverenziali per nessuno, grazie anche alla piena libertà del Sito Web, come del resto a tutte le iniziative da qualsiasi angolo provengono.
Galleria fotografica
Convento del Bosco ai Frati. In occasione della Festa di San Bonaventura da Bagnoregio, Dottore della Chiesa Universale, Padre Guardiano del Bosco ai Frati nel 1273 (fu colui che attaccò ad un albero al Bosco il cappello cardinalizio che gli offri il Pontefice Gregorio X, poichè doveva finire di lavare le stoviglie dopo il pranzo frugale con i suoi confratelli), ricordiamo che sabato prossimo 14 luglio 2012, in occasione appunto della Festa di San Bonaventura, al Bosco ai Frati oltre alle "normali" S. Messe pre festive e festive (ore 10,15 e ore 17), alle ore 21,00 verrà celebrata la Santa Messa Solenne in rito antico. Il giorno successivo domenica 15 luglio 2012, alle ore 21,00, due religiosi postulanti della Congregazione dei frati Francescani dell’Immacolata, che si stanno diplomando in Conservatorio, terranno un concerto di musica classica e sacra per onorare e festeggiare degnamente San Bonaventura da Bagnoregio. Una occasione questa da non perdere in un luogo fra i più suggestivi del Mugello.
Pieve di San Cresci in Valcava. Nonostante il completo, o quasi, spopolamento delle centinaia di famiglia che per secoli popolavano quel magnifico lembo di terra mugellana (sola la famiglia Baggiani resiste al tempo e agli…uomini), domenica prossima 15 luglio 2012, avrà luogo la tradizionale festa di San Cresci in Valcava, il luogo dove con il martirio di Cresci e dei suoi amici al tempo dell’Imperatore Decio, germogliò il seme del cristianesimo nel Mugello. La giornata inizia alle ore 16,30 con il ritrovo nel piazzale antistante la Pieve; alle ore 17 saranno celebrati i solenni Vespri; alle ore 17,45 avrà luogo un concerto di Flauti. Due flauti accompagneranno quindi tutti i convenuti in una singolare e significativa escursione musicale, infine alle ore 19,30 cena conviviale con specialità del luogo e fiera di beneficenza con ricchi regali. Per motivi organizzativi è assolutamente necessario prenotare presso la Pieve di San Cresci (055 849 56 12), presso il Signor Panchetti (055 849 01 19), e il Signor Parrini (055 849 56 08 ). Infine ricordiamo che il giorno successivo lunedì 16 luglio 2012, in occasione della Festa di Rabatta della Madonna del Carmelo, sarà aperta la Cappella della piccola frazione borghigiana dove sarà celebrata la Santa Messa alle ore 21 precise.
Un concerto al Bosco ai Frati da parte dei Frati Francescani dell’Immacolata, durante una festa al Bosco.
Un concerto nella Pieve di San Cresci in Valcava, durante una festa popolare.