x
OK!Valdisieve

San Godenzo, 18 agosto 2025. Torna la storica Fiera sui Poggi

L’edizione 2025 segna un passaggio importante in questo percorso: torneranno protagonisti cavalli e piccolo bestiame...

  • 155
il 31 agosto alle ore 10:00
Festa dei poggi Festa dei poggi © Comune di San Godenzo
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di San Godenzo annuncia il ritorno della storica Fiera sui Poggi, in programma domenica 31 agosto 2025, a partire dalle ore 10.00, nella suggestiva cornice della località Fiera sui Poggi, nei pressi del Passo del Muraglione.

Negli ultimi anni l’Amministrazione comunale si è impegnata con determinazione per riportare questa manifestazione all’antico splendore, riscoprendo le sue radici legate alla transumanza, al commercio di bestiame e all’incontro delle comunità di Toscana e Romagna.

L’edizione 2025 segna un passaggio importante in questo percorso: torneranno protagonisti cavalli e piccolo bestiame, affiancati dall’esposizione di prodotti agricoli, artigianali e tipici del territorio. Non solo mercato, ma una vera e propria festa delle tradizioni rurali, arricchita da spettacoli, stand gastronomici e attività dedicate alle famiglie.

Il Sindaco di San Godenzo, Emanuele Piani, dichiara:
«La Fiera sui Poggi è il simbolo della nostra storia e della nostra identità. Siamo particolarmente felici della collaborazione con i Comuni di Portico e San Benedetto e Premilcuore, che insieme a noi credono nella forza di questa tradizione e che va avanti da alcune edizioni. Un ringraziamento speciale va alle Pro Loco dei comuni coinvolti e a tutti coloro che, con passione e impegno, lavorano per organizzare al meglio questo evento. Naturalmente un grazie va anche alla Regione Toscana, che con il suo sostegno ci permette di riportare la fiera al centro della vita del nostro territorio. In fiera incontreremo agricoltori, produttori e allevatori, veri protagonisti della nostra comunità.»

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito del programma “Toscana Diffusa”, volto a valorizzare i territori rurali e a promuovere le produzioni agricole e agroalimentari locali, la cultura contadina e la biodiversità.

📌 Info e contatti
Comune di San Godenzo
📧 [email protected]

Lascia un commento
stai rispondendo a