OK!Valdisieve

San Piero a Sieve celebra l'80° anniversario della liberazione con mostre e cerimonie

Tra le iniziative di maggiore rilievo, l'apertura della mostra "Dalla nascita del fascismo alla Resistenza. I ricordi un paese", inaugurata...

  • 87
Alcuni scatti delle Iniziative per la Liberazione - San Piero a Sieve 2024 Alcuni scatti delle Iniziative per la Liberazione - San Piero a Sieve 2024 © San Piero a Sieve - Ufficio Stampa Pro Loco
Font +:
Stampa Commenta

Le commemorazioni per l'80° anniversario della Liberazione di San Piero a Sieve dal nazifascismo proseguono con una serie di iniziative che coinvolgono il Comune, la Proloco e il Comitato 10 Settembre. Dopo l'emozionante cerimonia del 10 settembre, la partecipazione massiccia dei cittadini, delle associazioni e delle istituzioni ha reso l'evento un momento speciale di ricordo e condivisione. Un ringraziamento particolare va alle famiglie dei caduti, dei partigiani e di chi ha lottato contro il fascismo, che hanno voluto unirsi alla comunità per ricordare insieme.

Tra le iniziative di maggiore rilievo, l'apertura della mostra "Dalla nascita del fascismo alla Resistenza. I ricordi un paese", inaugurata lo stesso 10 settembre presso l’Oratorio della Compagnia, che resterà visitabile fino al 10 novembre (venerdì dalle 16:00 alle 18:30, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30, con ingresso gratuito).

L'evento principale si terrà sabato 21 settembre alle 17:00, con la presentazione della mostra e del Catalogo che raccoglie racconti, immagini e documenti relativi alla storia del paese durante il periodo fascista e la Resistenza. Saranno presenti i rappresentanti istituzionali, tra cui il Consigliere regionale Fiammetta Capirossi, e sarà organizzata una visita guidata con approfondimenti su alcuni aspetti inediti della ricerca storica. La comunità è invitata a partecipare per riscoprire e riflettere su un capitolo fondamentale della storia locale e nazionale.

Lascia un commento
stai rispondendo a