Prima di portare a conoscenza del programma delle cerimonie che si svolgeranno a San Piero a Sieve in occasione dell’accoglienza dell’effige della Madonna di Boccadirio vogliamo ricordare, se pur brevemente, che domenica scorsa 11 marzo 2018, si è svolta nella Pieve di San Piero a Sieve, nelle manifestazioni inerenti al Millenario della chiesa sampierina (1018/2018). Si è trattato di una bella e significativa cerimonia per la benedizione e l’inaugurazione del bellissimo spazio antistante la chiesa; tutto completamente rinnovata in pietra serena (dopo che i lavori alla facciata della Pieve erano stati già terminati da qualche giorno). C’erano moltissime persone che hanno seguito la Santa Messa solenne in canto (bravissimi i coristi del Coro Gospel), alla presenza delle autorità civili, amministrative e militari (oltre ad associazioni e congregazioni religiose e di volontariato). Insomma, davvero tante persone che hanno impreziosito questa cerimonia. Dopo gli interventi, molti applauditi, di Monsignor Andrea Bellandi, del sindaco Federico Ignesti, del vice sindaco Giuseppe Bacci, del pievano don Antonio Cigna, dell’architetto Leonardo Cerbai (che ha coordinato i lavori unitamente alla Soprintendenza) e dell’Ing. Giuseppe Tozzi (coordinatore del “Comitato 2018”) è stato tagliato il nastro tricolore, fra la soddisfazione dei presenti. Scritto di questa cerimonia ecco altri eventi a San Piero a Sieve:
Questo fine settimana - da venerdì 16 a domenica 18 marzo 2018 - l’immagine della Madonna di Boccadirio sarà presente nella pieve di San Piero a Sieve. Il programma inizierà la sera di venerdì 16 marzo con il santo Rosario di accoglienza. Sabato mattina 17 marzo alle 10 ci sarà un momento dedicato ai bambini, con una catechesi e le confessioni. Nel pomeriggio, spazio per l’adorazione eucaristica, il rosario e la santa Messa. Dopo cena la pieve resterà aperta per il rosario e la preghiera personale. La domenica mattina sarà dedicata in modo speciale agli anziani e ai malati: durante la santa Messa delle 11.15 coloro che lo desiderano potranno ricevere il sacramento dell’unzione degli infermi. La visita della Madonna di Boccadirio si concluderà domenica pomeriggio alle 17, con la Messa solenne celebrata da monsignor Giancarlo Corti a cui seguirà una breve processione fino a piazza Colonna, con la benedizione finale e l’affidamento a Maria. La presenza dell’immagine di Maria a San Piero sarà un’occasione di preghiera e di spiritualità nell’anno in cui il paese celebra il Millennio della sua Pieve. Queste giornate fanno seguito ai festeggiamenti per l’inaugurazione del sagrato e dei lavori alla facciata della chiesa, realizzati grazie anche alla generosità di tante persone che hanno dato il proprio contribuito. Con questa visita continua una tradizione di affetto e devozione che da secoli lega il Mugello al santuario di Boccadirio, mèta di pellegrinaggi da tutti i paesi del nostro territorio. Negli anni, le nostre parrocchie hanno spesso accolto l’immagine di Maria “pellegrina” e oggi questa tradizione si rinnova con l’iniziativa proposta dalla Parrocchia di San Piero. Il Santuario di Boccadirio si trova in provincia di Bologna. Il 16 luglio 1480 la Madonna apparve a due fanciulli di Baragazza - Donato e Cornelia - mentre pascolavano il gregge alla confluenza di due fiumi, chiedendo che in quel luogo fosse costruito un tempio in suo onore. Dapprima furono eretti una chiesina e un tabernacolo e, nel XVI secolo, i due edifici vennero unificati fino ad avere la forma attuale. Da allora, il santuario di Boccadirio è per tanti fedeli un luogo privilegiato dove recarsi per tenere fede a un voto, raccogliersi in preghiera, mettere una preoccupazione nelle mani di Maria. Di seguito il programma dettagliato della visita della Madonna di Boccadirio a San Piero VENERDI 16 MARZO 2018 21.15 Arrivo dell’immagine della Madonna e santo Rosario SABATO 17 MARZO 10.00 Incontro e catechesi dei bambini 15.00 Adorazione eucaristica 16.30 Santo Rosario 17.00 Santa Messa 21.15 Santo Rosario DOMENICA 18 MARZO 09.30 Santa Messa 10.30 Santo Rosario 11.15 Santa Messa, con unzione degli infermi per i malati e gli anziani che lo desiderano 17.00 S. Messa solenne a conclusione della visita. Di seguito, processione fino a piazza Colonna passando per via del Pignone e benedizione finale in piazza.
Sandra Zavoli
Spettabile Redazione, possibile conoscere una storia dettagliata della pieve di San Piero a Sieve? Se non sbaglio, la celebrazione del millenario, si basa sulla prima notizia scritta, concernente la pieve. Voci di famiglia, narravano di sotterranei e trabocchetti, ricordo che da bambina fantasticavo su una cripta folta di colonne. Credo di avere letto, che in origine era molto pi piccola che arrivata al millenario,ma non ricordo a quale secolo si riferisse l'articolo. Mi scuso per il disturbo e Vi porgo cordiali saluti.