28 APR 2025
OK!Valdisieve

Sanità, Petrucci (FDI): “Il consiglio regionale proroga la graduatoria Oss, una vittoria dei lavoratori"

Per Sostegni e Ceccarelli (Pd): “Un segnale importante che proveremo ad estendere anche ad altre professioni”.

  • 157
Diego Petrucci FdI Diego Petrucci FdI © NN
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

“Il Consiglio regionale ha approvato la legge regionale che proroga la graduatoria per gli operatori socio-sanitari toscani finché non ne uscirà una nuova dal concorso indetto da Estar. Da anni lavoro affinché gli operatori risultati idonei dal concorso del 2021 ottengano giustizia ed oggi abbiamo raggiunto questo importantissimo risultato.
La legge ha un duplice obiettivo: quello di dare ancora la possibilità alle persone risultate idonee al concorso di essere assunte a tempo indeterminato e quello di non violare la legittima aspettativa di coloro che nel 2021 non avevano né titoli né interesse a partecipare al concorso.
Il Consiglio regionale si è espresso in modo inequivocabile e adesso la questione passa all’assessorato e alle Aziende Sanitarie. Anche perché il problema non si esaurisce con la proroga della graduatoria.  L’assessore Bezzini deve intervenire quanto prima per definire un cronoprogramma delle assunzioni mentre le Asl devono impegnarsi ad assumere gli OSS attingendo dalla graduatoria e non ricorrendo a contratti atipici, così come il Consiglio regionale ha già avuto modo di esprimersi approvando un mio ordine del giorno collegato alla manovra finanziaria del 2024”
lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità Diego Petrucci.

«Abbiamo approvato la proposta di mantenere in vigore l’attuale graduatoria OSS, presentando due emendamenti che sono stati accolti e che, a nostro avviso, mettono a riparo la normativa sul piano giuridico. Vogliamo dare un segnale a tante persone che attendevano questo provvedimento e, se sarà tecnicamente possibile, vorremmo provare ad andare oltre. È in atto, infatti, un’attenta ricognizione per verificare se l’estensione dei tempi delle graduatorie potrà essere applicata a breve anche ad altre professioni sanitarie per le quali sono stati svolti concorsi pubblici. Tutto ciò, in questo caso, troverà sbocco istituzionale nell’approvazione della “legge di manutenzione” che andrà in aula nelle prossime settimane».
Così Enrico Sostegni, presidente della commissione Sanità e Vincenzo Ceccarelli, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, commentano l’approvazione all’unanimità della pdl in merito alla proroga delle graduatorie per la figura degli OSS (Operatori Socio Sanitari).

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a