Una foto dei lavori © Comune di Pontassieve
Proseguono gli interventi di messa in sicurezza nella frazione di Santa Brigida, nel Comune di Pontassieve, colpita dagli eventi alluvionali dello scorso marzo. Due sono le principali operazioni avviate in somma urgenza per far fronte ai danni provocati dal maltempo e per garantire nuovamente la sicurezza e l’accessibilità alle abitazioni.
In via di Monterotondo è attualmente in corso un intervento da 60.000 euro per il ripristino di un tratto stradale danneggiato da una frana che aveva causato l’isolamento di alcuni residenti. I lavori mirano alla messa in sicurezza del versante e alla riapertura della strada, assicurando il ritorno alla normale viabilità.
Concluso invece l’intervento in via del Trebbio, dove si era verificato un cedimento della sede stradale. È stata realizzata una viabilità alternativa che ha permesso il ripristino dell’accesso alle abitazioni e la continuità dei servizi, per un importo complessivo di 30.000 euro.
Queste opere fanno parte del pacchetto di misure attivate dall’Amministrazione comunale subito dopo l’ondata di maltempo, che ha investito pesantemente l’intero territorio. In totale, 1,5 milioni di euro sono stati destinati a interventi urgenti per il ripristino della viabilità, il consolidamento degli argini, la sicurezza dei corsi d’acqua e l’eliminazione di pericoli imminenti.
Il Comune, intervenuto fin da subito con prontezza, ha avviato tutte le procedure di somma urgenza per garantire la sicurezza pubblica e la funzionalità delle infrastrutture, con particolare attenzione alle zone più fragili e colpite come Santa Brigida.


