
Domenica prossima 9 febbraio 2024, verrà festeggiata a Sant’Agata di Mugello la ricorrenza di Sant’Agatina con una serie di manifestazioni che sono iniziate già la scorsa settimana.
Per domenica alle 10.30 è prevista la benedizione delle “crocelline” con l’affissione nei quattro rioni storici del piccolo ma grazioso paese mugellano in comune di Scarperia, dove troneggia la splendida Pieve romanica unica nel suo genere. Alle ore 10.45 sarà accolta in piazza Sua Eminenza il Cardinale Ernest Simoni, che benedirà il paese con la processione verso la Pieve, dove si terrà la Santa Messa presieduta dallo stesso Cardinale Simoni. Alle ore 16 chiuderà il programma dei festeggiamenti il concerto del gruppo corale femminile “Mulieris Voces” di Firenzuola. Sotto la direzione dal maestro borghigiano Edoardo Materassi, verrà eseguita la “Missa sub titulo Sancti Leopoldi” di J. M. Haydn per voci femminili e archi; Eleonora Macchione (violino), Valentina Morini (violino) e Caterina Gabriele (violoncello).
Nella stessa giornata di domenica 9 febbraio 2025 sarà aperto il museo Archeologico, di Arte Sacra e del leggendario museo della civiltà contadina di Leprino. Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata.