La nona giornata di Serie A1 si chiude con la sconfitta al tie break per la Savino Del Bene, battuta per 3-2 dalla E-Work Busto Arsizio al termine di una sfida durata ben due ore. Seconda sconfitta stagionale per la squadra di coach Massimo Barbolini che, sempre al quinto set, si era arresa alla Vero Volley Milano. Scandicci andata sotto al termine del primo set, perso per 18-25, aveva prima pareggiato la sfida nel secondo set, vinto 25-20, e poi si era portata in vantaggio nel terzo per 25-23. Busto Arsizio ha però trovato la forza e la caparbietà per aggiudicarsi la partita. Le farfalle di coach Musso hanno vinto il quarto set con un netto 11-25 e poi ha conquistato per 12-15 il tie break. Massimo Barbolini schiera Malinov al palleggio, Mingardi come opposto, Belien e Washington come centrali, Sorokaite e Zhu in banda, con Castillo come libero. Coach Musso risponde schierando la sua E-Work Busto Arsizio con il 6+1 composto da Lloyd al palleggio, Montibeller come opposto, Olivotto e Zakchaiou da centrali, con Omoruyi e Degradi in banda e Zannoni libero.
Nelle battute iniziali le due squadre si rispondono colpo su colpo, ma Busto Arsizio riesce a portarsi presto in vantaggio di due punti con l'attacco vincente di Degradi. Il vantaggio va ampliandosi fino all'8-11 ed a quel punto coach Barbolini deve chiamare un time out. La situazione non cambia, nonostante alcune modifiche apportate in corso d'opera. L'ingresso di Antropova, Di Iulio e Alberti, non riesce a cambiare le sorti della partita e un nuovo punto di Degradi obbliga Barbolini ad un nuovo time out. Un tentativo di rimonta viene abbozzato da una bella schiacciata di Malinov, che sul 17-22 porta al primo time out della squadra ospite. Il set si chiude con la Savino Del Bene costretta ad arrendersi per 18-25.
Nel secondo set fa il suo ingresso una Savino Del Bene diversa, con Di Iulio, Antropova e Pietrini al posto di Malinov, Mingardi e Sorokaite. Le padrone di casa passano subito in vantaggio per 6-2, ma le ospiti non si arrendono e ricuciono lo svantaggio accumulato . La partita prosegue punto a punto fino a quando Washington in fast firma il +2 sul 16-14. Coach Musso ferma la gara con un time out e Busto Arsizio torna anche in vantaggio sul 16-17. Non tarda la reazione delle ragazze di Barbolini e con Washington e Antropova allungono il vantaggio sul +2. Lo sprint della Savino Del Bene non si arresta e Zhu Ting mette a terra il punto del 25-20 portando il conto dei set in parità.
Galleria fotografica
La partita è particolarmente avvincente nella terza frazione di gioco, con le due squadre in equilibrio tra loro. A rompere gli indugi prova Pietrini con il punto del 7-6, che scalda Palazzo Wanny e gli animi dei tifosi. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, ma a metà set la Savino Del Bene trova il +2 sul 14-12. Ancora una volta la E-Work Busto Arsizio non si arrende e acciuffa le avversarie sul 17-17. Le ragazze di Barbolini provano un ultimo colpo di reni, con Mingardi che firma il vantaggio del 21-20. Sul finale di set la sfida si fa tiratissima e a spuntarla è la squadra di casa che, negli scambi finali trascinata da Washington e Antropova, chiude il terzo tempo sul il 25-23.
Il quarto set è senza storia, dominato in tutto e per tutto dalla E-Work Busto Arsizio. Subito in avvio la Savino Del Bene scivola sotto 0-3 e Barbolini ferma il gioco per richiamare le sue atlete alla pronta reazione. Nulla muta in campo e sul 2-9 il tecnico scandiccese è obbligato a spendere il suo ultimo time out a disposizione. Sul 4-10 Massimo Barbolini prova la carta sostituzioni e inserisce Malinov per Di Iulio, ma il gap continua ad aumentare. La Savino Del Bene non riesce a rialzarsi e alla fine si arrende per 11-25. La partita così si prolunga fino al decisivo tie break.
L’avvio di quinto set vede Merlo in campo al posto di Castillo e si apre in maniera favorevole per la squadra ospite. La E-Work Busto Arsizio va avanti sul +2 in due occasioni, ma la Savino Del Bene non si arrende e con Washington ricuce lo svantaggio sul tabellone luminoso. Con il risultato in equilibrio sul 6-6 la squadra ospite chiama un time out e al rientro in campo le padrone di casa trovano il tanto desiderato vantaggio. Nelle azioni successive Busto Arsizio pareggia e sorpassa, trovando il 10-11 con l'ace di Lloyd. Coach Barbolini chiama il time out e al termine dei trenta secondi Antropova segna ancora per il pari del 11-11. La squadra di Musso ha però le energie e trova l’importantissimo vantaggio del +2. Barbolini ferma ancora il gioco, ma le ospiti si spingono fino all'11-14. Di Iulio annulla il primo match point, ma Degradi chiude l'incontro con il colpo del 12-15.
La Savino Del Bene Scandicci perde terreno dalle prime posizioni per il terzo posto in classifica a -9 dall’Imoco Volley Conegliano.