OK!Valdisieve

Scandicci è inarrestabile e conquista il secondo posto in classifica.

“ Abbiamo dimostrato voglia di vincere e di sacrificarci, oltre che umiltà.”

  • 94
La Savino Del Bene Scandicci. La Savino Del Bene Scandicci. © Savino Del Bene
Font +:
Stampa Commenta

Quarta vittoria consecutiva per la Savino Del Bene Scandicci che riesce a dare continuità ad un ottimo momento di forma imponendosi in trasferta contro la Volley Bergamo, squadra reduce da uno splendido avvio di campionato. La squadra di Barbolini, nonostante i numerosi impegni europei in calendario, ha vinto l’incontro per 1-3 e si proietta al secondo posto in classifica.
Stefano Micoli schiera in campo Gennari al palleggio, Da Silva come opposto, Lanier e Cagnin in banda, Butigan e Stufi come centrali. Cecchetto il libero.
Massimo Barbolini risponde con Di Iulio al palleggio, Antropova come opposto, Alberti e Belien come centrali, Pietrini e Zhu in banda, con Castillo come libero titolare.

Avvio lampo della Savino Del Bene Scandicci che conquista il vantaggio del + 4. Bergamo è subito obbligata a chiamare un time out e al rientro in campo Pietrini, sbagliando il servizio, regala il primo punto a Bergamo. La stessa Pietrini e Antropova trascinano l'attacco della squadra ospite fino al 3-11, momento in cui coach Micoli richiede il suo ultimo time out a disposizione. Bergamo prova a rientrare con un attacco di Lanier ed un muro di Butigan, ma la formazione di Barbolini incrementa il proprio vantaggio a +8. Il vantaggio scandiccese tocca il +10 il muro di Zhu Ting chiude la prima frazione di gioco sul 15-25.

Nel secondo set la partita si rende protagonista dell’equilibrio tra le due squadre, ma la Volley Bergamo non demorde e trova il vantaggio del 3-2. La Savino Del Bene Scandicci recupera e passa in vantaggio con il 4-5 realizzato in pallonetto da Pietrini. Il primo break del set è di Scandicci che, grazie a un errore di Butigan, trova il vantaggio del +3. Nelle azioni successive Scandicci tocca il +4 e sul 6-10 coach Micoli ferma la gara. Zhu Ting ed Antropova guidano la propria squadra al 9-15 e Bergamo chiama ancora un time out., ma il copione della gara non cambia e le ragazze di Barbolini chiudono la seconda frazione di gioco sul 15-25.

Il terzo set si apre nel segno dell'equilibrio, ma stavolta il primo mini break è di Bergamo che va sul +2. Barbolini spende il primo time out della gara, ma l'avanzata di Bergamo non si arresta: Antropova firma il 7-6, ma seguono cinque punti consecutivi della squadra di coach Micoli. Sotto 12-6 è inevitabile una nuova richiesta di time out da parte della squadra ospite, con coach Barbolini che nel frattempo inserisce anche Mingardi per Antropova. Bergamo non molla il comando del set e si porta sul +6 con un ace di Butigan. In campo c'è spazio per Sorokaite al posto di Pietrini e sul 18-13 entra anche Malinov per Di Iulio. Il set non cambia e Bergamo, trascinata da Lanier, si impone per 25-15.

Dopo un terzo set conquistato con autorità da Bergamo, si apre una quarta frazione combattuta. La Savino Del Bene Scandicci prende un vantaggio di due punti con Antropova e Belien, ma Bergamo ritrova la parità e passa poi al comando sul 10-9. Belien in fast restituisce il +2 alla squadra di Barbolini e Antropova trascina le compagne sul 12-17. Bergamo ferma il match con un “tempo”, ma la Savino Del Bene Scandicci non può più essere fermata. La squadra di Barbolini si prende il set per 18-25 e la gara per 3 set a 1.

Al termine della partita coach Barbolini, come dichiarato ai microfoni, esprime tutto il suo orgoglio: “Questa vittoria da ottimi segnali. Abbiamo dimostrato voglia di vincere e di sacrificarci, oltre che umiltà. Siamo stati bravi per due set a tenere dietro le nostre avversarie, poi nel terzo set siamo calati, ma a metà quarto set siamo invece stati bravi a staccarci da Bergamo e ad evitare il tie break. Non cerchiamo alibi, ma stiamo giocando tanto e questo si sente. Penso che abbiamo giocato due set ottimi ed una buona parte di quarto set, ma si vede che siamo un po' al limite. Adesso dovremo riposarci e poi prepararci alla sfida di ritorno con il Galatasaray: all'andata abbiamo vinto, ma la sfida decisiva per il passaggio del turno sarà quella di giovedì.”

Lascia un commento
stai rispondendo a