OK!Valdisieve

Scandicci lotta con cuore e determinazione, ma Milano vince al tie break.

“Penso che la nota positiva sia stata che non abbiamo mollato nei momenti difficili.“

  • 120
Savino Del Bene Volley. Savino Del Bene Volley. © Ufficio stampa Savino Del Bene Volley.
Font +:
Stampa Commenta

Il primo big match della stagione si è concluso con una sconfitta per la Savino Del Bene Volley, che si è inchinata alle vice campionesse d’Italia del Vero Volley Milano, ma solamente dopo una partita durata due ore e trentotto minuti e conclusasi al termine di un confronto molto equilibrato, terminato nel decisivo scontro del tie break. Nonostante la sconfitta per 3-2 la Savino Del Bene Volley ha dimostrato grande carattere e voglia di lottare.

Il primo set non è adatto ai deboli di cuore, con la Savino Del Bene Volley che è arrivata in vantaggio sul 20-24 ed è stata poi raggiunta e superata da una Milano in grado di vincere 27-25. Nella seconda frazione di gioco Milano ha invece imposto il suo gioco, non lasciando scampo alla squadra di Barbolini, superata con un netto 25-18. Nel terzo set abbiamo il vero punto di svolta della gara, con la Savino Del Bene Volley che sotto per 20-15 non si è arresa ed ha ribaltato il risultato fino al 25-27. Le ragazze di Barbolini hanno così riaperto la sfida ed hanno poi pareggiato il conto dei set imponendosi anche nella quarta frazione.

La gara si è così decisa al tie break, con la Savino Del Bene Volley che è arrivata in vantaggio per 6-8 al cambio campo, ma non è riuscita a chiudere il set, inchinandosi solamente per 16-14.
Il prossimo week end, dopo due trasferte consecutive, la formazione di Barbolini tornerà a giocare tra le mura amiche di Palazzo Wanny. Infatti il 29 ottobre la squadra di Scandicci ospiterà la Trasporti Pesanti Casalmaggiore.
L’Allianz Vero Volley Milano di coach Gaspari scende in campo con il 6+1 composto da Orro al palleggio, Egonu da opposto, Cazaute e Sylla in banda, Rettke e Candi da centrali. Parrocchiale il libero.
Coach Barbolini risponde schierando al palleggio Ognjenović, Antropova come opposto, Zhu Ting e Herbots in banda, con la coppia di centrali composta da Nwakalor e Carol. Il ruolo di libero titolare è affidato a Merlo.

La sfida si apre con Egonu a mettere a terra il primo pallone e con Antropova pronta a rispondere sullo scambio successivo del 1-1. Milano trova il +2 con un mani out di Cazaute, ma la Savino Del Bene Volley non lascia fuggire le avversarie e torna in parità sull’8-8. La squadra di Barbolini passa in vantaggio con l’8-9 messo a terra da Zhu Ting, ma Milano balza nuovamente al comando con due punti consecutivi di Egonu. Le ragazze di Gaspari tornano in vantaggio sfruttando due errori della squadra ospite. Una super Nwakalor piazza due muri consecutivi e pareggia i conti sul 12-12. La partita rimane combattuta e Milano ritrova il vantaggio con la solita Egonu. Carol non ci sta e, con due punti consecutivi, trascina le compagne sul +1. Il vantaggio non dura molto e Milano allunga nuovamente fino al 17-15. Massimo Barbolini intuisce il momento delicato della propria squadra e chiama il suo primo time out. Al rientro in campo la sua squadra ospite ritrova il pari con Carol e Antropova e la gara assume un aspetto di punto a punto.

Dopo un time out per Milano, le ragazze di Scandicci di portano avanti di due punti e Gaspari ferma nuovamente la gara. Nelle azioni successive il vantaggio della Savino Del Bene Volley cresce fino al 20-24, ma Milano tenta la possibile rimonta. Sul 22-24 è Barbolini a voler richiamare a sé le sue ragazze. Il pareggio arriva sul 24-24 e Nwakalor attacca per il 24-25. La Savino Del Bene Volley non riesce più a segnare e Milano ne approfitta per chiudere la prima frazione di gioco sul 27-25.

Nel secondo set le due squadre continuano a procurare scambi emozionanti e il punteggio rimane in parità sul 4-4. Il Vero Volley trova il +2 con Daalderop e un errore in ricezione della squadra ospite. Sull’8-5 coach Barbolini, con la sua squadra sotto di tre lunghezze, deve ricorrere ad un time out. Al termine dei trenta secondi Milano trova il vantaggio del +4, ma la Savino Del Bene Volley si riavvicina grazie ad una ace di Antropova e ad un muro di Diop. Sul 12-11 coach Gaspari spende il primo time out del suo secondo set. Sylla ricostruisce il vantaggio di +2 per le padrone di casa, ma la Savino Del Bene Volley ritorna sul -1 con Zhu Ting. Due errori in attacco da parte di Diop riportano Milano avanti di quattro lunghezze, mentre le ragazze di Barbolini provano a reagire con Herbots e Carol. Il Vero Volley non vuole lasciare il comando del match e tocca il +5. Massimo Barbolini utilizza il suo secondo time out, ma la squadra non riesce a rientrare e si deve nuovamente arrendere a Milano per 25-18.

Milano vuole prendere il largo anche in apertura di terzo set, ma squadra di Barbolini non si lascia intimidire e si riavvicina fino al 5-4. Egonu mette a terra il punto dell’8-5 e nelle azioni successive trascina la propria squadra fino al 12-8. Coach Barbolini ferma il gioco, ma al rientro in campo il vantaggio della squadra di casa tocca anche il +6. La Savino Del Bene Volley prova a reagire e recupera tre punti. Il Vero Volley ferma la gara con il primo time out del set, ma le ragazze di Barbolini riescono a rimontare fino al pareggio. Nwakalor trova il pareggio del 15-15, ma ancora una volta Egonu segna tre punti consecutivi e porta Milano avanti per 18-15. Massimo Barbolini è costretto a richiedere il suo secondo time out, ma le padrone di casa non si fermano e conquistano il vantaggio di +5. La Savino Del Bene Volley non cede nulla alle avversarie e compie un nuovo sforzo per riavvicinarsi. La squadra di Barbolini completa la rimonta e trova anche il vantaggio con Antropova. Il set si prolunga ai vantaggi con la Savino Del Bene Volley che stavolta la spunta, grazie ad Nwakalor che chiude la terza frazione di gioco sul 25-27.

Nel quarto set la Savino Del Bene Volley parte subito forte e in pochissime azioni conquista il vantaggio del 1-5. Milano ricorre subito ad un time out e la squadra di Gaspari cerca di rientrare.  Un attacco vincente di Sylla vale il -2, ma Zhu Ting segna il 4-8. Il Vero Volley riesce comunque a recuperare, raggiungendo il -1 con un muro di Bajema. La Savino Del Bene Volley produce un nuovo allungo con un attacco di Herbots e un ace di Ognjenovic che segnano per l’8-11. Le lunghezze di vantaggio della Savino Del Bene Volley diventano addirittura sei, con Nwakalor a segnare l’ace del 13-18 ed Herbots a mettere giù il pallone del 13-19. Herbots segna il 14-20 con un colpo fortunoso, mentre Antropova è brava e coraggiosa nell’attaccare il difficile pallone che trasforma nel 15-21. Il Vero Volley si affida a Sylla e “rosicchia” lo svantaggio portandosi sul 19-23. Barbolini ricorre ad un nuovo time out, ma la rimonta di Milano è incontenibile. Egonu trova il 20-23 e costringe Massimo Barbolini a spendere un nuovo “tempo”. Al rientro in campo Antropova piazza il muro del 21-24, ma il Vero Volley accorcia subito con il mani out di Sylla. Il set si chiude con Zhu Ting, che segna per il 22-25 e la gara va al tie break.

Il set decisivo è inaugurato da un errore di Sylla e da un attacco vincente di Bajema. La Savino Del Bene Volley trova il + 2 con l’ace di Antropova, mentre Nwakalor realizza il 3-6. Carol segna in primo tempo ed arriva il momento del cambio campo con la Savino Del Bene Volley in vantaggio sul 6-8. Il Vero Volley si porta fino al -1 con Bajema, ma la Savino Del Bene Volley riesce a tornare nuovamente sul +2 con l’8-10 realizzato da Zhu Ting. Milano, costretta a fare a meno di un Egonu alle prese con un problema fisico, riesce a raggiungere il pari con Orro, autrice del 10-10. Il quinto set diventa uno scontro colpo su colpo e Milano trova anche il primo vantaggio nel set con il 12-11 di Daalderop. Antropova pareggia subito sul 12-12, poi ci vuole un lungo videocheck per assegnare il 12-13 alla Savino Del Bene Volley. Il pareggio del Vero Volley arriva con il 13-13 di Rettke, mentre il sorpasso di Milano è frutto di un fallo in palleggio da parte di Carol. Time out per Barbolini e subito dopo la brasiliana “si fa perdonare” segnando il 14-14. Rettke porta avanti Milano con il colpo del 15-14, mentre un attacco out di Antropova pone fine al set sul 16-14 e purtroppo anche alla partita.

Al termine della partita Massimo Barbolini, come dichiarato in conferenza stampa, esprime tutto il suo orgoglio – “Penso che la nota positiva sia stata che non abbiamo mollato nei momenti difficili. Eravamo sotto 2-0 e stavamo perdendo 20-15 nel terzo set e quindi la partita era praticamente finita. Le ragazze invece sono state brave e punto a punto hanno recuperato. Nel tie break poi sono decisivi gli episodi e un’imprecisione, un servizio o un altro aspetto della gara può fare la differenza tra vincere e perdere. Torniamo da Milano portandoci dietro tante note positive e anche alcune cose su cui sappiamo che dovremo lavorare, dal punto di vista individuale e di squadra. Per essere la terza partita di campionato, la seconda nella quale le ragazze giocano tutte insieme, penso che siano più le cose positive che quelle negative.”

Lascia un commento
stai rispondendo a