I sacchi recuperati © Puliamo Scarperia e San Piero
A Scarperia e San Piero, un volontario di Puliamo Scarperia e San Piero ha recuperato ieri 11 sacchi di rifiuti abbandonati nelle fossette di scolo di via della Tintoria, evidenziando ancora una volta il problema degli scarichi illegali nelle strade e nelle aree extraurbane. Tra i sacchi recuperati, uno conteneva un “avviso di non conformità” rilasciato da Alia Servizi Ambientali, che ha permesso di risalire al proprietario del rifiuto, non ritirato lo scorso 20 agosto in via Mazzini a Borgo San Lorenzo.
La segnalazione è stata immediatamente trasmessa ad Alia, mentre è stata sporta denuncia alla Polizia Municipale di Scarperia e San Piero per i provvedimenti del caso. L’episodio mette in luce la persistenza di un fenomeno spesso sottovalutato: l’abbandono dei rifiuti, soprattutto in zone meno visibili come le strade extraurbane e le campagne, continua a rappresentare una criticità ambientale rilevante, nonostante l’incremento delle sanzioni previste.
L’intervento dei volontari sottolinea l’importanza della partecipazione civica nella tutela del territorio e nella sensibilizzazione della cittadinanza sul corretto smaltimento dei rifiuti, ribadendo che comportamenti irresponsabili possono essere tracciati e sanzionati grazie alla collaborazione tra cittadini, enti e forze dell’ordine.


