La strada dei Crocioni si candida ufficialmente a essere uno dei tratti più enigmatici del Mugello. Non per la bellezza del panorama o la qualità del manto stradale, ma per i suoi limiti di velocità che sembrano giocare a nascondino con la logica. Un nostro lettore ha segnalato quello che sembra essere un vero e proprio "balletto" di cifre: si parte da un decoroso limite di 70 km/h, che improvvisamente scivola a 30 km/h (sì, avete letto bene) proprio in salita, per poi risalire, con nonchalance, a 50 km/h poco prima dell’ingresso a Scarperia.
“Che cosa ci vogliono comunicare?” si domanda il nostro lettore, che, come molti altri automobilisti, si è trovato a domare il freno in prossimità dell’ormai famigerato autovelox. L’idea che il limite sia stato impostato a 30 km/h per scoraggiare i più audaci sembra plausibile, ma il cambio repentino a 50 km/h, a pochi metri di distanza, lascia spazio a dubbi: una scelta per garantire sicurezza o un modo per far cassa? Il rischio di incappare nell’occhio inflessibile dell’autovelox è reale e tangibile.
Il nostro consiglio? Tenete un piede sul freno e l’altro sulla pazienza, perché la strada dei Crocioni sembra aver intrapreso una nuova filosofia: non importa quanto corri, l’importante è che rallenti sempre un po’ di più.
Scherzi a parte, sarebbe auspicabile che l’amministrazione comunale di Scarperia, fornisse qualche spiegazione. Una chiarezza che, oltre a tranquillizzare gli automobilisti, eviterebbe anche di alimentare le solite malelingue.
Perché, si sa, nel dubbio... l’autovelox sorride.