Di seguito il programma completo del fine settimana a Scarperia e San Piero, così com'è stato condiviso dalla Pro Loco del Comune. Si parte nelle giornate di domani giovedì 5 e venerdì 6 settembre con il "Diottino", il Palio del Diotto con squadre under 14, in Piazza dei Vicari, ore 21:00.
Si prosegue sabato 7 settembre con l’inaugurazione della rinnovata sede del Comitato del Diotto, alle ore 11 in Via Roma 120; seguirà brindisi. Nel pomeriggio, l’immancabile Rificolonata di Scarperia avrà inizio alle ore 17:00 presso il Palazzo dei Vicari, con un laboratorio per bambini in collaborazione con la Consulta dei Genitori di Scarperia e San Piero. A seguire, alle ore 21:00 in Piazza dei Vicari, spettacolo di bolle di sapone ad opera de “I Giullari del 2000”, seguito dalla sfilata delle rificolone dei bambini. I bambini diventeranno i veri protagonisti della serata! Evento gratuito.
Si conclude la settimana con il vero e proprio Palio del Diotto previsto per Domenica 8 settembre. Alle 10:00 ci sarà la Consegna delle costituzioni ai neo-diciottenni, in Palazzo dei Vicari. Sempre in Palazzo dei Vicari, alle 11:00, ci sarà la presentazione del Palio e qui alle 12:00 rintoccherà il suono dello storico campanone. Alle 17:30 si svolgerà la Santa Messa nella Parrocchia dei Santi Jacopo e Filippo, con la partecipazione dei Figuranti del Corteo storico di Scarperia. Alle 21:00 inizierà la sfilata del Corteo storico di Scarperia e del Corteo storico della Repubblica Fiorentina. Il Palio si concluderà alle ore 21:30, in piazza dei Vicari, con i Giochi di Gagliardia tra i rioni finalisti e l'esibizione dei Bandierai e Musici di Catel San Barnaba.