Grande appuntamento domenica scorsa 6 ottobre 2013 nel magnifico scenario del Palazzo dè Vicari a Scarperia, affollatissimo da tante personalità del mondo imprenditoriale, commerciale, artigianale, amministrativo, finanziario, civile e militare, in un significativo evento che ha messo in risalto due eccellenze dell’artigianato della vallata mugellana.
Il Sindaco Federico Ignesti ha infatti tagliato la prima forma del "Gran Mugello Ubaldino" produzione 2012, prodotto della "Storica Fattoria Palagiaccio", proprietaria lungimirante la famiglia Bolli, utilizzando quindi i "Ferri Taglienti"( il famoso “settello”) dei coltellinai scarperiesi. Questo formaggio prodotto esclusivamente con il latte crudo invernale delle mucche del "Palagiaccio", prende il suo nome dal metodo di stagionatura effettuato nelle "Grotte Ubaldine" (in epoca molto antica, medioevale, il Palagiaccio, fortificato castellotto, con torri, mura, postierle e porte d’ingresso, è stata la residenza di “Ser Ugolino da Senni”, impavido cavaliere e illustre membro della nobile famiglia Ubaldini ricordata da Dante nella Divina Commedia), che si trovano in profondità, proprio sotto le fondamenta del torrione merlato della Villa.
Prima di scrivere di questo avvenimento, per dovere di cronaca, ricordiamo che recentemente, in occasione del “Summer Fancy Food Show” di New York, è stato presentato l’evento del 6 ottobre 2013, che ha contribuito a dare maggiore risalto internazionale all’appuntamento mugellano. La singolarità stà proprio nel fatto che un solo comune, se pur facente parte dei “ Borghi più Belli d’ Italia” possa ospitare due eccellenze dell’artigianato del territorio, che sono in forte sinergia, come i “Ferri Taglienti “ dei coltellinai Scarperiesi e i prodotti di nicchia della “Storica Fattoria Palagiaccio”.
Galleria fotografica
Questo è uno dei motivi per cui “il Palagiaccio” è stato selezionato tra le dieci realtà della nostra “Enogastronomia“ per rappresentare la Toscana nella “Grande Mela”, in una straordinaria vetrina dove il cibo di qualità, è stato il principale protagonista e dove ancora una volta l’Italia ha confermato la sua posizione di leader mondiale, come conferma la menzione del “Gambero Rosso” che rappresenta - diciamo così - la Bibbia dei prodotti enogastronomici di alta qualità.
Per dare concretezza e operatività a queste importanti tematiche, in concomitanza con il “Taglio del Gran Mugello” domenica 6 ottobre 2013 sempre al Palazzo dei Vicari di Scarperia, era presente il consorzio per l’export “MITALY” che recentemente ha visto approvato e cofinanziato dal “Ministero dello Sviluppo Economico” il progetto per l’internazionalizzazione verso gli Stati Uniti. Per l’occasione-ed è stata una cosa estremamente positiva-,sono intervenuti anche importatori e buyers statunitensi, i quali, durante una conferenza stampa, hanno presentato le loro istanze e le loro aspettative verso i prodotti di eccellenza italiani, il tutto davanti ai sindaci presenti (Semplici e Ignesti), assessori e consiglieri comunali e provinciali, e in modo particolare davanti all’assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori.
Ed in questa cornice, positiva e reattiva in un momento particolare dell’economia del nostro Paese, con una cerimonia semplice ma davvero simpatica, con una buona organizzazione della locale Pro Loco, il Corteo Storico degli Sbandieratori e i Tamburini di Scarperia, hanno fatto da degna cornice nello splendido atrio del Palazzo dè Vicari, quando il sindaco Federico Ignesti, l’assessore Salvadori e Luigi Bolli, ognuno nel suo specifico settore, hanno ricordato l’impegno e la volontà pur di realizzare un ottimo prodotto (bello, quando l’amico Bolli, ha ricordato il sacrificio e la passione per il lavoro di tutti i suoi dipendenti, ringraziandoli pubblicamente), il sindaco Ignesti dicevamo, ha tagliato, con un particolare coltello denominato “settello”, ideato, forgiato e realizzato in occasione del 700 Anniversario della fondazione del trecentesco castello di Scarperia (1306), una prima profumata forma del “Gran Formaggio Ubaldino”; inutile ricordare che sotto la sapienza dell’esperto della fattoria, le gustose, profumate “midolle”, andavano a…. ruba e non poteva esser diversamente. Si, davvero una gran bel pomeriggio in quel di Scarperia, come del resto il paese del Clasio ci ha abituati. Il Mugello resta grande, resta tale, grazie a questa gente (e in questa vallata ce ne sono tante), i quali, nonostante tanti sacrifici, hanno ancora nel cuore questa terra.
(Aldo Giovannini)
Foto n. 1 (qui sopra): Il taglio del “Gran Mugello Ubaldino 2012”.
Foto 2 (qui sopra): La conferenza stampa del Consorzio “Mitaly” con alcuni operato statunitensi e l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori.
Foto 3 (qui sopra): L’antico Tabernacolo detto “Croce Via”, dove sono allestiti i grandi stalloni dell’azienda “Il “Palagiaccio”
Foto 3 (qui sopra): Il Corte Storico con gli sbandieratori e i tamburini rendono omaggio agli ospiti stranieri sulla scalinata del Palazzo d’ Vicari
Foto 4 (qui sopra): Da sinistra l’assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori, il sindaco di Scarperia Federigo Ignesti e il titolare della Fattoria del Palagiaccio Luigi Bolli.
(Foto Cronaca di Aldo Giovannini)
Guarda qui sotto il videao realizzato per l'occasione da OK!Mugello
gilberto
concordo con Carlo, buono veramente. Comnplimenti a Bolli e al solito Giovannini che recensisce ottimamente, come il formaggio ubaldino.
carlo
l'ho assaggiato; ottimo!