OK!Valdisieve

Scarperia. Restauratori all'opera al Palazzo dei Vicari. Info...

  • 204
Scarperia. Restauratori all'opera al Palazzo dei Vicari. Info... Scarperia. Restauratori all'opera al Palazzo dei Vicari. Info... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Iniziativa aperta al pubblico. Si terrà a Scarperia, da oggi (lunedì 15 aprile) fino a domenica 21, un primo intervento di restauro dell'Incredulità di San Tommaso e del prodigioso San Cristoforo curato dalla dottoressa Cristiana Conti in collaborazione con la ditta Arterìa srl di Scandicci. L’iniziativa, aperta al pubblico, viene effettuata in preparazione della mostra e sarà allestito verrà allestito nell’atrio coperto del Palazzo dei Vicari e nella sala del Consiglio Comunale.

Si tratta di un intervento che si svolge in preparazione della mostra “Arte civica a Firenze fra Medioevo e Rinascimento”; che si terrà alla Galleria dell’Accademia di Firenze dal 14 maggio all’8 dicembre 2013.

In una esposizione finora unica nel suo genere, Arte civica a Firenze fra Medioevo e Rinascimento presenterà quelle opere d'arte nate originariamente per arricchire i palazzi pubblici di Firenze, gli edifici che ospitavano le magistrature che amministravano la città, le sedi delle Arti - le antiche corporazioni dei mestieri - la cerchia di mura cittadine.

La mostra prende in considerazione l'araldica cittadina, la religione civica, i luoghi emblematici della città (il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Podestà, Orsanmichele), le parti politiche dominanti (gli Angiò, le Arti, Guelfi e Ghibellini), illustrando quali fossero i temi figurativi prescelti ed offrendo dunque una nuova chiave di lettura di numerose opere d'arte che sottolinea così l'importanza delle immagini nella comunicazione e nella propaganda dei gruppi che governavano e comandavano a Firenze in età comunale e repubblicana, prima che l'ascesa dei Medici modificasse profondamente l'assetto politico ed estetico della città.

Sono soprattutto immagini religiose quelle che si sono salvate dall'ingiuria del tempo, come testimoniano le molteplici raffigurazioni della Madonna in maestà, dei santi patroni, di episodi evangelici esemplari come l'Incredulità di San Tommaso, immagine collegata all'amministrazione della giustizia e all'accertamento della verità (Giovanni Toscani, Galleria dell'Accademia; Affresco staccato nel Palazzo dei Vicari, Scarperia).

La mostra sarà anche un'occasione per valorizzare il territorio cittadino segnalando i luoghi per i quali vennero realizzate le opere esposte alla mostra e favorendo la conoscenza e, quando possibile, la fruizione di tali luoghi, in larga parte sconosciuti ai turisti e ai fiorentini stessi.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a