Firenze, 22 novembre – Venerdì 29 novembre, i servizi di trasporto pubblico locale (TPL) in Toscana, sia urbani che extraurbani, potrebbero subire disagi a causa di due scioperi nazionali di 24 ore. Gli scioperi sono stati proclamati rispettivamente da CGIL e UIL (insieme a FILT CGIL e UIL Trasporti) e da COBAS Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB Sindacato Generale di Base e CUB Trasporti. Entrambi gli scioperi coinvolgeranno il personale viaggiante, i dipendenti delle biglietterie e gli impiegati delle Autolinee Toscane.
Fasce di garanzia:
Il servizio sarà garantito in due fasce orarie:
- dalle 4:15 alle 8:14
- dalle 12:30 alle 14:29
Al di fuori di queste fasce orarie, i passeggeri potrebbero incorrere in ritardi o cancellazioni di corse, a seconda delle adesioni allo sciopero.
Motivazioni dello sciopero:
- Lo sciopero di CGIL e UIL è stato indetto per contestare la manovra di bilancio e chiedere aumenti per salari e pensioni, oltre a una maggiore attenzione alla sanità, istruzione e servizi pubblici.
- Lo sciopero di COBAS Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB Sindacato Generale di Base e CUB Trasporti riguarda richieste simili, ma include anche la protesta contro la guerra, i tagli a sanità, scuola e trasporti, e per migliorare le condizioni di lavoro e i diritti sindacali.
Servizi interessati:
Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, e quindi potrà influire anche sulle biglietterie e altri servizi. L'efficienza del servizio al di fuori delle fasce di garanzia dipenderà dalle adesioni.
Per ulteriori informazioni:
Si consiglia ai passeggeri di consultare il sito web www.at-bus.it, scaricare l'app "at bus", o chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00).