OK!Valdisieve

Sconto sui treni del 50% esteso fino ai 25 anni: ecco la proposta del Consigliere Scaramelli

Scaramelli: "Incentivare l'uso dei mezzi pubblici garantendo sicurezza stradale e sostenibilità ambientale"

  • 129
Treno Trenitalia Treno Trenitalia © VisualHunt
Font +:
Stampa Commenta

Estendere del 50% lo sconto del biglietto per il treno  per tutti i ragazzi fino ai 25 anni. Questa la proposta di Stefano Scaramelli, capogruppo di Italia Viva nel Consiglio regionale della Toscana, che sarà contenuta in un atto all'Ordine del giorno della prossima seduta in Aula. Attualmente le bambine e i bambini fino ai 4 anni non compiuti, accompagnati da un adulto e senza occupare un posto a sedere, possono viaggiare sui treni regionali gratis. Dai 4 ai 12 anni non compiuti, invece, hanno diritto a uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto.

L'idea di concedere lo sconto anche per i ragazzi fino ai 25 anni d'età, secondo Scaramelli, incentiverebbe i giovani, soprattutto gli studenti delle superiori e gli studenti universitari, a muoversi per la Toscana su rotaia, riducendo l'impatto ambientale dei loro spostamento. Un'operazione per incoraggiare l'uso dei mezzi pubblici, favorendo quindi una mobilità sempre sostenibile e offrendo pari opportunità anche a chi vive in provincia.

Sicurezza stradale ma anche sostenibilità ambientale - ha spiegato il Consigliere Scaramelli - passano attraverso l’uso dei mezzi pubblici quali strumenti per evitare il ricorso all’automobile, la congestione dei grandi centri urbani, la riduzione delle emissioni inquinanti nell’ambiente”.

Lascia un commento
stai rispondendo a