x
OK!Valdisieve

Scudo Verde, Tozzi (FdI): “Grottesca la sudditanza dei sindaci dei nostri territori nei confronti di Funaro.

Ma i disagi per i cittadini di Mugello, Valdarno e Chianti restano immutati”...

  • 125
Elisa Tozzi Elisa Tozzi © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Elisa Tozzi Consigliera regionale di Fratelli d'Italia accusa i sindaci del Mugello – in larga parte espressione del centrosinistra – di un atteggiamento “passivo e subalterno” rispetto alle scelte imposte da Firenze: “Nessuno di loro ha avuto il coraggio di alzare la voce per difendere le proprie comunità. Neppure davanti all’evidenza che questo provvedimento colpirà duramente pendolari, lavoratori, anziani e famiglie che vivono fuori dai grandi centri urbani e non hanno alternative reali all’uso dell’auto”.

“È stato davvero grottesco vedere i sindaci dei nostri territori allinearsi ai diktat sullo Scudo Verde voluti da Palazzo Vecchio. Ora, delle due una: o i disagi per i cittadini vi saranno eccome (limiti e timeline sono stati confermati) e gli amministratori locali hanno preferito tacere e obbedire alla linea del Partito Democratico. O non vi saranno e allora viene spontaneo chiedersi i motivi dell’enfasi ideologica perpetrata nella presentazione dello Scudo Verde e la consistente spesa di soldi pubblici per comprare i rilevatori elettronici di ingresso e uscita dalla città. Il fatto che non vi siano ticket di ingresso è evidentemente un palliativo che non toglie nulla ai disagi di studenti, lavoratori e anziani. In particolar modo a quelli meno ricchi, che hanno auto più vecchie. Dopo le proteste dei primi cittadini, è emersa la sudditanza della provincia rispetto alle esigenze di Firenze. 

C’è un passaggio chiave che lo testimonia: ‘i comuni della cintura fiorentina della provincia si impegnano a emettere provvedimenti analoghi rispetto a quelle che sono le richieste fatte dal Comune di Firenze, per quanto riguarda le limitazioni al traffico e per tutto ciò che riguarda le politiche di regolamentazione degli accessi per la tutela dell’ambiente.’ Così la Metrocittà più che fare l’ente di secondo livello, diviene una mera diramazione delle volontà precise dell’amministrazione fiorentina”. Così Elisa Tozzi, consigliere regionale di Fdi.

Lascia un commento
stai rispondendo a