Se pensate che sia uno scherzo, vi sbagliate, e lo scoprirete oggi alle 14:30 a Sesto Fiorentino, dove si terrà il “Mutanda Test”, un esperimento collettivo organizzato presso la Casa della Natura, all’angolo tra via Donizetti e via Paganini, a Quinto Basso.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con alcune associazioni ambientaliste, propone un’attività insolita ma ricca di significato.
Chi desidera partecipare dovrà presentarsi all’ora indicata nell’area di Quinto Basso, portando con sé un paio di mutande di cotone. Alle 15:15, armati di pala, i partecipanti scaveranno una piccola buca per interrare il proprio intimo. Alle 16:00 seguirà la piantumazione di alberi, che col tempo daranno vita al boschetto umano.
Secondo gli organizzatori, si tratta di un esperimento collettivo per valutare la biodiversità dei suoli: in primavera, gli indumenti saranno riesumati e il loro livello di decomposizione indicherà la salute del terreno.
Per chi fosse riluttante a sacrificare il proprio intimo, c’è un’alternativa: si possono interrare calzini di cotone.
Chissà quali scoperte ci riserverà la riesumazione degli indumenti. Un progetto curioso, educativo e volto a sensibilizzare sulla qualità dei nostri suoli!