Un passo verso la riqualificazione dell’area dell’ex gasometro. Oggi lunedì 27 gennaio verranno accese le luci provvisorie, propedeutiche alla realizzazione della nuova illuminazione definitiva dell’area verde, concordata con la sovrintendenza dall’amministrazione comunale in collaborazione con Silfi-Firenze Smart e fortemente volute dal Quartiere.
L’impianto verrà acceso con una piccola festa con i cittadini organizzata dal Quartiere 4. “Questo intervento rientra nel progetto complessivo che punta a rendere sempre più fruibili le aree verdi della città, partendo da una maggiore illuminazione - ha detto la Vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani – . Le luci sono un primo passo in questa direzione, ma siamo pronti a lavorare insieme a cittadini, cittadine, associazioni e realtà del territorio per dare nuova vita e sviluppo a questo spazio aperto”.
“Abbiamo ascoltato le richieste dei cittadini, per adesso con un impianto temporaneo in attesa di una soluzione strutturale a cui sta lavorando la Direzione Ambiente – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Urbana Andrea Giorgio –. Grazie alla cura, all’illuminazione, alla presenza delle persone e delle tante attività delle associazioni e delle realtà che sono all’interno il Gasometro diventerà più vivibile, più bello e più sicuro”.
“Con una piccola festa di comunità – ha aggiunto il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – accendiamo insieme le luci che non lasceranno più nessun angolo buio. Un altro passo verso la riqualificazione dell’area per migliorarne vivibilità e sicurezza, in collaborazione con le associazioni e la cittadinanza attiva del rione del Pignone. Continueremo con le iniziative di animazione territoriale nei prossimi mesi perché il presidio sociale e culturale di comunità è l’altro strumento fondamentale per la rigenerazione urbana e sociale”.
L’impianto è stato realizzato da Silfi-Firenze Smart installando 8 pali su supporti provvisori, corredati di 27 proiettori a led a luce calda con una potenza installata complessiva pari a quella di una piastra per capelli. L'impianto è stato alimentato in derivazione alla rete della Pubblica di Illuminazione stradale.
L’accensione del nuovo impianto provvisorio avverrà lunedì alle 17 con la vicesindaca Paola Galgani, l’assessore Giorgio, il presidente del Quartiere Dormentoni e il Presidente di Silfi-Firenze Smart Matteo Casanovi. Il ritrovo sarà davanti alla ludoteca Mondolfiera.
“L’illuminazione temporanea dell’area ex Gasometro, che sarà accesa il 27 gennaio, rappresenta un risultato positivo per il quartiere, frutto della collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni. È un primo passo significativo, ma la strada per migliorare concretamente la vivibilità del rione è ancora lunga”.
A dirlo sono i portavoce dell’associazione “Voci dal Gasometro” Paolo Scialanga, Francesca Fini, Vincenzo Moscati e Riccardo Franci.
“Come associazione abbiamo raccolto circa 200 firme in calce ad una petizione che metteva all’attenzione del Quartiere 4 temi cruciali come la pulizia urbana, l’illuminazione pubblica e la sicurezza stradale - spiegano i portavoce di ‘Voci dal Gasometro’ -. Da quando siamo nati, poche settimane fa, abbiamo sottolineato più volte che l’area ex Gasometro è troppo buia la sera e che questa situazione può favorire malintenzionati, se non peggio. Perché non c’è dubbio che, come ha detto l’assessore Giorgio, la sicurezza è un diritto universale delle persone”.
“L’accensione dell’illuminazione temporanea dimostra tra le altre cose - continuano da ‘Voci dal Gasometro - che la partecipazione è fondamentale per cambiare le cose, anche se sappiamo che il lavoro da fare è ancora tanto. L’incontro con il presidente Dormentoni è stato un altro passaggio importante in questo senso. Siamo felici che il dialogo abbia portato a questo primo traguardo, pur consapevoli che restano aperte molte criticità, dalla sicurezza all’illuminazione definitiva, dalla pulizia urbana alla gestione del traffico. Ma è con un passo dopo l’altro che si impara a camminare”.