Carabinieri - SIcurezza sul lavoro © Carabinieri
Firenze – Nel corso di specifici controlli mirati alla prevenzione delle violazioni in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e al contrasto dell’occupazione irregolare, il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Firenze ha riscontrato gravi irregolarità in due cantieri edili, rispettivamente a Sesto Fiorentino e Lastra a Signa. Le verifiche, condotte in linea con le direttive dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, hanno portato all’adozione di numerose prescrizioni obbligatorie nei confronti delle ditte coinvolte.
Nel cantiere di Sesto Fiorentino, dedicato a lavori di recupero funzionale, le violazioni hanno riguardato il mancato stoccaggio di detriti, l’assenza di protezioni negli scavi e la presenza di lavorazioni in prossimità di linee elettriche non adeguatamente protette. A Lastra a Signa, dove sono in corso interventi per la realizzazione di nuovi insediamenti abitativi, sono emerse criticità relative alla viabilità interna, ostacolata da materiali di lavorazione, nonché all’omessa armatura di uno scavo, all’interno del quale aveva operato un lavoratore.
I legali rappresentanti delle due ditte sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Firenze e dovranno ottemperare alle prescrizioni ricevute entro tempi e modalità stabilite. Si ricorda che, per i soggetti interessati, vige la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.
L’attività rientra nell’impegno costante dei Carabinieri del Lavoro per la tutela dei diritti dei lavoratori e il rispetto delle normative di sicurezza, contribuendo a rafforzare la legalità e la prevenzione nei cantieri della provincia fiorentina.


