x
OK!Valdisieve

Sicurezza a Firenze. Conferenza stampa aperta ai cittadini con forze dell’ordine e comitati

All’incontro parteciperanno rappresentanti sindacali delle principali forze dell’ordine, offrendo un’occasione di confronto pubblico con i...

  • 88
Sicurezza a firenze Sicurezza a firenze © Comitato cittadini attivi san jacopino
Font +:
Stampa Commenta

Giovedì 3 luglio 2025, alle ore 10:30 presso l’Hotel Adriatico di via Maso Finiguerra a Firenze, si terrà una conferenza stampa aperta alla cittadinanza sul tema della sicurezza urbana, organizzata dal Comitato Cittadini Attivi San Jacopino. L’iniziativa nasce per dare voce alle preoccupazioni crescenti dei residenti rispetto all’aumento di episodi di criminalità in alcune zone della città, dove si registra una risposta istituzionale percepita come insufficiente.

All’incontro parteciperanno rappresentanti sindacali delle principali forze dell’ordine, offrendo un’occasione di confronto pubblico con i cittadini. Interverranno: Riccardo Ficozzi (SIULP Firenze), Nicola Luconi (SAP Firenze), Paolo De Giorgi (COISP Firenze), Gianluca Rota (SILF Guardia di Finanza), Massimiliano Zetti (NSC Carabinieri). A portare il contributo della società civile, Salvatore Calleri della Fondazione Caponnetto, con un’analisi dei dati sui fenomeni criminali emersi nei report semestrali.

Particolarmente significativa la partecipazione di Roberto Sbenaglia, dirigente superiore della Polizia di Stato in quiescenza, che offrirà una prospettiva esperta sul tema del controllo del territorio e della prevenzione.

Il presidente del comitato, Simone Gianfaldoni, ha sottolineato l'importanza dell’evento come momento di ascolto e dialogo tra istituzioni, operatori della sicurezza e cittadini. In un momento in cui il tema sicurezza è sempre più sentito nella realtà fiorentina, questa iniziativa intende promuovere maggiore consapevolezza e collaborazione, affinché vengano adottate strategie condivise e mirate per contrastare efficacemente il degrado e la criminalità nei quartieri della città.

Lascia un commento
stai rispondendo a