OK!Valdisieve

Sicurezza negli Incontri calcistici. Provvedimenti della prefettura di Firenze

Inoltre, sarà vietata la detenzione di bomboletti spray contenenti principi urticanti sia all'interno dello stadio che all'esterno...

  • 36
stadio Franchi stadio Franchi © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

La Prefettura di Firenze ha recentemente adottato provvedimenti per garantire la sicurezza in occasione di due importanti incontri calcistici che si terranno a dicembre 2024 presso lo Stadio "Artemio Franchi". Il 3 dicembre 2024, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica ha esaminato le misure da implementare in seguito alle analisi delle Forze di polizia, stabilendo regole specifiche per gli incontri tra ACF Fiorentina e Cagliari Calcio (8 dicembre 2024), nonché tra ACF Fiorentina e Lask (12 dicembre 2024), entrambi validi per il Campionato di Serie A e la Conference League 2024/2025.

Divieti e Misure per la Sicurezza del 8 Dicembre 2024: ACF Fiorentina vs Cagliari

Per l'incontro che si svolgerà il 8 dicembre tra Fiorentina e Cagliari, la Prefettura ha imposto, dalle ore 9:30 fino alle 15:30 dello stesso giorno, un divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e di qualsiasi altra bevanda in contenitori di vetro o lattine. Questo divieto interesserà tutte le attività commerciali situate nell'area circostante lo Stadio Franchi, comprendendo una vasta zona che include Piazza delle Cure, Viale dei Mille, Via Pacinotti, Via del Pratellino, e altre strade limitrofe.

Inoltre, sarà vietata la detenzione di bomboletti spray contenenti principi urticanti sia all'interno dello stadio che all'esterno lungo il perimetro delimitato dalle stesse vie.

Misure di Sicurezza per il 12 Dicembre 2024: ACF Fiorentina vs Lask

L'incontro del 12 dicembre, valido per la Conference League, vedrà l'introduzione di restrizioni simili, ma con alcune differenze. Dalle ore 15:00 del 12 dicembre fino alle 7:00 del 13 dicembre, il divieto riguarderà la vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine, estendendosi a una serie di strade nel centro storico di Firenze, che include anche piazze e viali importanti come Piazza della Libertà, Viale Gramsci e Viale Matteotti, tutte aree che si trovano nell'ambito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Inoltre, nelle stesse zone sarà vietato il consumo di bevande alcoliche in contenitori di vetro o lattine, mentre il divieto di detenzione di bomboletti spray con principi urticanti rimarrà valido per l'intero perimetro attorno allo stadio Franchi e nelle aree limitrofe.

Questi provvedimenti sono stati presi con l’obiettivo di prevenire situazioni di tensione e garantire un ambiente sicuro sia per i tifosi che per gli altri cittadini. La Prefettura ha ribadito l’importanza di mantenere l’ordine pubblico durante gli eventi sportivi e ha sottolineato il continuo impegno delle Forze di polizia per assicurare il rispetto di tutte le misure di sicurezza stabilite.

Lascia un commento
stai rispondendo a