
Firenze, 4 aprile 2025 – La consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Elisa Tozzi, è intervenuta con fermezza sul tema della sicurezza, accusando le amministrazioni di sinistra di sottovalutare da anni un’esigenza che, a suo dire, rappresenta una priorità assoluta per i cittadini. La dichiarazione arriva in seguito a un episodio avvenuto a Panzano, dove un cittadino è stato aggredito da un soggetto di origine nordafricana già noto per comportamenti violenti.
Tozzi ha criticato l'approccio della sinistra, ritenuto troppo ideologico e distante dalle reali preoccupazioni della popolazione. “La sicurezza non ha colore politico – ha dichiarato – ma è un bisogno primario che non può più essere ignorato o derubricato a problema secondario”.
Nel suo intervento, la consigliera ha puntato il dito anche contro la gestione locale delle forze di polizia municipale, accusando l'amministrazione di impiegare gli agenti prevalentemente per sanzioni amministrative, invece di destinarli al contrasto del degrado urbano.
Tozzi ha inoltre difeso le politiche nazionali del governo Meloni in tema di immigrazione e controllo dei confini, menzionando anche il progetto degli hotspot in Albania, apprezzato dalla Commissione Europea. “Quando si cerca di rafforzare i controlli a livello europeo – ha aggiunto – la sinistra urla allo scandalo, ma sul territorio dimostra di non avere soluzioni concrete”.
La consigliera ha infine invocato un cambio di rotta deciso e immediato, sottolineando la necessità di un’azione concreta e non ideologica per rispondere alla crescente domanda di sicurezza da parte dei cittadini.