Nel pomeriggio di ieri, Lunedì del 6 gennaio, la Befana è atterrata davanti alla Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria, regalando un momento magico a grandi e piccini. L'evento, organizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e il patrocinio del Comune, ha attirato un folto numero di curiosi.
Alle ore 15:00, un'atmosfera fiabesca ha avvolto l'area intorno alla Loggia dei Lanzi, con coriandoli e caramelle lanciati dai Vigili del Fuoco che hanno entusiasmato bambini e adulti. La Befana, assistita da cinque pompieri, ha compiuto la sua discesa, assicurando a terra il sacco con i doni. Un momento che ha consolidato un particolare contatto con la cittadinanza.
"L'evento di quest'anno ha visto una partecipazione sempre più crescente. - ha dichiarato Tullio Aggio, Presidente di Pallium ODV - Ringraziamo i Vigili del Fuoco di Firenze, l'Associazione 50 minuti, Vecchie Glorie Calcio Storico per il loro supporto. Anche nei momenti di festa, non dobbiamo dimenticare le persone fragili e chi si impegna per aiutarle."
L'iniziativa di quest'anno è stata resa possibile grazie al sostegno della ditta dolciaria fiorentina Caffetteria Bartolini, situata sopra la Loggia dei Lanzi, della Unicoop di Ponte a Greve, della Misericordia del Galluzzo, dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sez. Firenze, del Gruppo Storico VVF Firenze, del personale del Comando di Firenze, oltre che del personale della Galleria degli Uffizi e del Comune di Firenze.