OK!Valdisieve

Simona Ventura madrina e Giovanni Terzi starter a "Corri la vita"

È stata presentata oggi a Palazzo Vecchio alla presenza della Sindaca Sara Funaro e della Presidente dell'Associazione CORRI LA VITA Onlus Eleonora Frescobaldi.

  • 122
Corri la vita è in arrivo Corri la vita è in arrivo © comune di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Domenica 29 settembre saranno protagonisti della manifestazione Simona Venturamadrina, e il marito Giovanni Terzi, giornalista e appassionato di sport, che sarà lo starter e che subito dopo il via parteciperà in prima persona alla corsa. 
La coppia ha condiviso con noi anche una riflessione per annunciare la partecipazione all'evento: 
"Con vero entusiasmo abbiamo accettato  di essere starter e madrina della iniziativa 
CORRI LA VITA che ha l’obiettivo di sostenere le strutture e i progetti e che aiutano le donne malate di tumore al seno. Una iniziativa straordinaria che ha raccolto e donato più di 8,5 milioni di euro in questi anni. Quando una donna si ammala di tumore al seno è come se si ammalasse tutta la sua famiglia e quindi una comunità intera. Per questo motivo sostenere CORRI LA VITA e le donne significa sostenere la comunità in cui viviamo .Corri la vita, evviva la vita!".

Appuntamento dunque a Firenze domenica 29 settembre con la manifestazione che meglio di qualsiasi altra unisce sportcultura e solidarietà, che anche quest’anno terminerà eccezionalmente alla Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria dove sono attese oltre trentamila persone per sostenere la raccolta fondi destinata a progetti dedicati alla cura del tumore al seno.

Tanti gli ospiti che animeranno il palco con la conduzione di Eva Edili, storica presentatrice di CORRI LA VITA. 
Quest’anno saranno i gruppi a farla da padrone: Bandidas, Banda Bandao, Large Street Band, la Fanfara dell'Arma dei Carabinieri e la Associazione Tennis in Rosa. E poi gli sportivi Veronica Angeloni e Leonardo Deplano, la giovane cantante Neena, Massimo Di Cataldo, Federico Russo, Alessandro Canino, Gianfranco Monti e lo street artist Skim.

Lo starter Giovanni Terzi leggerà per il pubblico la testimonianza di chi ha vissuto il dramma del tumore al seno. Sul palco anche i capitani dei quattro colori del Calcio storico che premieranno i bambini all’arrivo.
La mattina un palco sarà allestito lungo l’Arno negli spazi di Viale Lincoln al parco delle Cascine per dare il via a CORRI LA VITA, amici e i testimonial della manifestazione si sposteranno poi in piazza della Signoria all’arrivo dei corridori.

Per chi vorrà̀ aiutare il progetto CORRI LA VITA ma non potrà recarsi presso uno dei punti di distribuzione, la maglietta ufficiale, fino ad esaurimento scorte, verrà recapitata gratuitamente in tutta Italia grazie a BRT: sarà sufficiente effettuare una donazione minima di 10 euro direttamente sul sito  www.corrilavita.itPer avere la maglietta entro il 29 settembre è necessario effettuare l’ordine entro domenica 22 settembre.

L
e t-shirt saranno disponibili fino al 26 settembre (fino ad esaurimento scorte) anche presso:
LILT Firenze Viale D. Giannotti, 23
Firenze Marathon Viale Fanti, 2
L’Isolotto dello Sport Via dell’Argingrosso, 69 A/B
Ottica Fontani Viale Filippo Strozzi, 18
Universo Sport Via Masaccio, 201
Universo Sport Via Sandro Pertini, 36 / Viale Guidoni
Game 7 Athletics Piazza Duomo, 6/r
Game 7 Athletics / I Gigli Via San Quirico, 165
Mercato di San Lorenzo Piazza del Mercato Centrale, piano terra

I partecipanti potranno scegliere tra due nuovi percorsi diversificati per gradi di difficoltà - uno dedicato a chi vorrà correre e un secondo per chi preferirà godersi le mete culturali lungo il percorso. Entrambi si snodano tra scenari inediti e scorci mozzafiato studiati ad hoc per godere delle bellezze uniche di Firenze.

Domenica 29 settembre sarà una grande giornata di solidarietà, sport e cultura: come da tradizione i partecipanti - che si saranno precedentemente registrati sul sito www.corrilavita.it - avranno la possibilità di visitare gratuitamente nell’arco di tutta la giornata tantissime mete culturali sempre aperte in collaborazione con l’Associazione Città Nascosta, inclusi musei e mostre, semplicemente indossando la maglia di CORRI LA VITA o esibendo il certificato di iscrizione.

Tutti i partecipanti sono invitati a condividere foto e stories sui propri canali social utilizzando gli hashtag ufficiali #corrilavita2024, taggando sempre @corrilavita e inquadrando il pettorale emozionale “Io corro per…” che verrà consegnato ai varchi di accesso a tutti i partecipanti e sul quale sarà possibile scrivere la motivazione (o il nome della persona) che li spinge a partecipare a CORRI LA VITA. Pubblicando i propri scatti su Instagram sarà inoltre possibile partecipare al contest “La foto più bella per CORRI LA VITA - utilizzando l’hashtag #corrilavita24 - per aggiudicarsi un’apparecchiatura fotografica offerta da Nikon Italia da ritirare presso Ottica Fontani: tra le dieci foto più votate su Instagram, una giuria di qualità proclamerà il vincitore.

Non verranno proclamati vincitori perché chiunque partecipa alla manifestazione sarà a suo modo “vincitore”. Un premio speciale sarà riservato invece ai tre gruppi più numerosi che vestiranno la maglia 2024: aziende, società sportive e palestre, associazioni, universitari, scuole. È inoltre confermato anche quest’anno il “Premio Erasmus+/Indire” assegnato al primo partecipante del gruppo Erasmus che taglierà il traguardo. Novità dell’edizione 2024 è il premio dedicato ai bambini: i primi 10 che taglieranno il traguardo in Piazza della Signoria saranno premiati dai capitani delle quattro squadre del Calcio Storico Fiorentino, accompagnati dalle giovani promesse. Il gruppo goliardico dei Cavalieri di SantAppiano distribuirà 10mila cappellini tra i bambini e i ragazzi presenti.

In occasione della manifestazione Gest potenzierà del 50% le corse verso il Parco delle Cascine linea tramviaria 1 - trasportando così da 2.000 a 3.000 passeggeri l’ora per permettere ai partecipanti di muoversi senza l’utilizzo dei propri mezzi - mentre AT Autolinee Toscane ha già dedicato alla manifestazione un autobus di linea completamente “logato” CORRI LA VITA.

"CORRI LA VITA rappresenta un'occasione straordinaria per la comunità non solo fiorentina di unirsi e dimostrare solidarietà verso le donne colpite dal tumore al seno contribuendo al contempo a finanziare progetti concreti e servizi di supporto per i pazienti, prevenzione e recupero psico-oncologico - ha sottolineato Eleonora Frescobaldi -. La partecipazione e il sostegno di cittadini, aziende e istituzioni rende possibile il successo di questa manifestazione, confermando il valore della solidarietà e dell'impegno collettivo nella lotta contro questo male unendo cultura, sport e beneficenza nella cornice spettacolare di Firenze”.

"Sar
à un'occasione per riflettere sull'importanza della solidarietà e del sostegno reciproco, valori fondamentali in una società che vuole essere davvero inclusiva e attenta ai bisogni di tutti - ha detto Sara Funaro, sindaca di Firenze -. Correre per le strade di Firenze è un gesto che può sembrare piccolo ma racchiude un significato profondo. È un modo per dire ai malati di tumore che non sono soli, che c'è una comunità pronta a sostenerli e a lottare al loro fianco. Corri la Vita è un evento che unisce sport, solidarietà e speranza, promuovendo la ricerca e la prevenzione e dimostrando che anche un piccolo gesto può fare una grande differenza. Non resta che iscriversi, sistemare il pettorale sulla maglia e unirsi agli altri, per regalare un sorriso e un po' di speranza a chi ne ha più bisogno”.

Corri La Vita è un punto di riferimento imprescindibile da 22 anni e rappresenta il connubio perfetto tra sport socialità e cultura. Il suo legame con Firenze e la Toscana è inscindibile, anche se ormai la manifestazione ha assunto un carattere di rilevanza nazionale - ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana -. Tematiche così importanti come la prevenzione e la cura del tumore al seno richiedono la solidarietà e limpegno crescente di tutti, a partire dalle Istituzioni. Per questo come Regione Toscana in occasione del ventennale di Corri La Vita abbiamo conferito il Pegaso, il nostro massimo riconoscimento, per simboleggiare il nostro essere a fianco in questa battaglia di civiltà per la qualità della vita delle donne”.

A conferma del grande lavoro svolto in questi anni dalla nostra Associazione – ha ha tenuto a sottolineare Neri Torrigiani, responsabile del Comitato Organizzatore - la raccolta fondi attraverso il contributo di tante aziende ha già superato i 495.000 euro che si andranno a sommare alle decine di migliaia di iscrizioni nei punti fisici e online (a oggi sono oltre 3.000) e alle tante altre attività realizzate in questi ultimi giorni: è già record!"

Lascia un commento
stai rispondendo a